EDITORIA
Comunicato Stampa

“La coincidenza dello sguardo” presentazione del libro di Giuseppe De Mattia e Home Movies

30/10/15

Mercoledì 4 novembre, Giuseppe De Mattia, Paolo Simoni e Ilaria Ferretti (Home Movies) presenteranno il libro “La coincidenza dello sguardo”, pubblicato ad aprile 2015 da Danilo Montanari editore, da un progetto di De Mattia stesso e Home Movies -Archivio Nazionale del Film di Famiglia. Durante la serata interverranno gli autori e Claudio Domini, storico della fotografia

FotoIL PROGETTO:
La coincidenza dello sguardo nasce da una scoperta d’archivio, un’intuizione, che origina un progetto in cui si fonde l’approccio di Home Movies – Archivio Nazionale del Film di Famiglia, centrato sul recupero e sulla rielaborazione delle immagini filmiche private, con la ricerca artistica di Giuseppe De Mattia. Un progetto che cerca le corrispondenze nella produzione di immagini in una particolare fase storica, trovando coincidenze e vicinanze tra lo sguardo fotografico di Luigi Ghirri e quello dei cineamatori e che ha dato alla luce una mostra (a Bologna nel mese di ottobre 2014) con una serie di stampe fotografiche realizzate nel laboratorio di Arrigo Ghi a Modena, un’installazione video ad opera di Ilaria Ferretti, e ora questa piccola pubblicazione.

GIUSEPPE DE MATTIA:
Giuseppe De Mattia, nato a Bari nel 1980, ha studiato cinema per poi passare alla fotografia. Da diverso tempo la sua ricerca è incentrata soprattutto sull’osservazione, lo studio e il recupero di oggetti destinati ad essere buttati; li recupera, li trasforma, li fotografa o li filma donando una nuova vita e un nuovo senso. Il suo lavoro tende a salvare ciò che è generato dal passaggio del tempo, come scarto, e di prendersene cura. Questa pratica contraddistingue il suo lavoro come artista singolo o nel duo, con Luca Coclite, “Casa a Mare” (curato da Claudio Musso), in attività da Gennaio 2015. La sua ricerca spesso ha radici in archivi filmici come Home Movies (Archivio del Film di Famiglia) di Bologna.
Co-fondatore del duo audio-video “Fake Samoa” con Nico Pasquini. Co-fondatore del collettivo “Casa a Mare” con Luca Coclite e Claudio Musso. Dal 2010 è collaboratore stabile di Spazio Labo’. Pubblica con Danilo Montanari Editore e Skinnerboox.

HOME MOVIES:
L’Archivio Nazionale del Film di Famiglia è nato oltre dieci anni fa con l’obiettivo di salvare e trasmettere il cinema amatoriale e familiare, un patrimonio audiovisivo nascosto e inaccessibile. L’Archivio è stato fondato ed è tuttora gestito da Home Movies, l’associazione di un gruppo di ricerca formatosi all’inizio degli anni duemila con l’intento di promuovere e organizzare lo studio, l’archiviazione e la valorizzazione del cinema amatoriale e familiare. Home Movies raccoglie dunque le pellicole cinematografiche conservate dalle famiglie italiane, con l’impegno di prendersi cura dei veri e propri archivi filmici che esse custodiscono. Col tempo il raggio d’interesse e azione di Home Movies si è allargato, includendo nell’attività di recupero anche gli archivi audiovisivi in possesso di soggetti diversi come imprese, scuole, parrocchie, associazioni, e altro.

CLAUDIO DOMINI:
Storico della fotografia, curatore indipendente, fotografo e designer editoriale. Dal 2003 al 2014 è stato docente di Storia e tecnica della Fotografia presso il corso di laurea DAMS dell’Università degli Studi di Udine. Come storico della fotografia ha organizzato e curato numerose mostre e volumi d’argomento fotografico, in Italia e all’estero. È responsabile conservatore dell’Archivio fotografico Franco Pinna e dei fondi fotografici di Cecilia Mangini e Carlo Dalla Mura. Come esperto in conservazione dei materiali fotografici analogici presta la propria consulenza, tra gli altri, per la Tate Modern (Londra), l’Hangar Bicocca (Milano), il Museo delle Culture (Milano), l’Atelier Impopulaire (Milano/Berlino), La Camera Ottica (Gorizia), Archivio Arturo Ghergo (Roma), CRAF (Spilimbergo), Biennale Arte (Venezia), Archivio Aldo Tambellini (Salem/Massachusset). Collabora stabilmente con L’Archivio nazionale del film di famiglia, Home Movies di Bologna e con le Edizioni Artebambini di Bazzano, in particolare per la RivistaDada. Con l’associazione culturale Erratacorrige si occupa di didattica per l’infanzia e di formazione per insegnanti ed educatori. Vive e lavora a Bologna.

LO SPAZIO:
Dal 2010, Spazio Labo’ è un centro multifunzionale che si occupa della diffusione della cultura della fotografia in diversi modi: come spazio espositivo, con una galleria dedicata ai lavori di autori emergenti e di fotografi rinomati a livello internazionale; come scuola di fotografia, con un programma didattico ampio e variegato che offre numerose proposte, tra cui anche un percorso di studi annuale completo per avviare alla professione e alla ricerca artistica e i rinomati worksop a New York; come biblioteca specializzata; come luogo dedicato ad eventi quali presentazioni, conferenze, rassegne, dibattiti e incontri dedicati alla fotografia a livello nazionale e internazionale.
Spazio Labo’ è fondata e diretta da Roberto Alfano e Laura De Marco.

PER INFORMAZIONI UFFICIO STAMPA
www.spaziolabo.it info@spaziolabo.it
328 3383634

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Spazio Labo' | Centro di Fotografia
Responsabile account:
Giovanna Dell'Acqua (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere