La conferenza di presentazione degli studi tecnico-economici delle ferrovie Avisio
Nell’Auditorium Westlink a Zurigo Altstetten nel palazzo delle Ferrovie Federali Svizzere ha avuto luogo la conferenza di presentazione degli studi tecnico-economici delle ferrovia Avisio.
Un evento che ha riscosso successo, organizzato dall'Associazione Ingegneri del Trasporto Pubblico Sezione di Zurigo e Transdolomites.
I primi ad essersi stupiti dell'affluenza così massiccia sono stati gli svizzeri assieme a noi naturalmente.
Da parte degli svizzeri lo stupore per una adesione di partecipanti che è andata ben oltre le migliori aspettative. Identiche impressioni positive anche da parte nostra che per la prima volta in via ufficiale ci si presentava agli occhi di un pubblico di addetti ai lavori tra cui anche le imprese ferroviarie.
A fine lavori i commenti esternati sono stati molto positivi. E se tanta positività viene confermata in uno Stato che ha il migliore servizio di mobilità pubblica al mondo, l’unico esempio al mondo di biglietto unico per viaggiare con tutti i mezzi pubblici ( 350 società tra ferro, gomma, fune, battelli gestiscono il servizio di mobilità pubblica in tutta la Confederazione Svizzera) e dove le ferrovie sono un fiore all’occhiello ammirato in tutto il mondo ( con oltre 2915 viaggi in treno al giorno, è una delle stazioni più frequentate al mondo. Circa 466.800 passeggeri utilizzano la stazione centrale di Zurigo ogni giorno) allora il tema della Ferrovia Avisio è stata tanta roba.
Soprattutto un’idea ed un percorso di studi che hanno dimostrato la serietà del metodo adottato e la credibilità dell’idea di progetto tanto è che la più importante impresa ferroviaria svizzera che lavorò all’armamento ferroviario del Tunnel del San Gottardo ha comunicato via mail l’apprezzamento per il progetto Avisio e la volontà di partecipare alla sua esecuzione qualora esso diventasse operativo.
Al momento del commiato è stato rinnovato a Transdolomites l’invito a ripresentarsi in quel di Zurigo.
Siamo stati accolti come amici, ed abbiamo fatto ritorno avendo stretto nuove amicizie da parte di un mondo che dinnanzi pone obiettivi, progettualità, passione al contrario dell’Italia ove ancor prima di valutare le opportunità e la consistenza dell’idea di pensa spesso e volentieri nell’ignoranza ad aprire bocca solo per dare aria ai denti.
A cura di Transdolomites.