PRODOTTI
Comunicato Stampa

La corrosione galvanica: come evitarla secondo Tecnochimica

20/09/23 Lombardia (Milano)

Tecnochimica, azienda di San Giuliano Milanese, alle porte di Milano, è specializzata da 40 anni in processi galvanici, utilizzati in molteplici settori industriali.

FotoMilano, settembre 2023 – La corrosione galvanica è un fenomeno chimico che causa gravi danni alle superfici metalliche. Per fortuna, c’è modo di evitarla, come spiegano gli esperti di Tecnochimica, azienda con sede a San Giuliano Milanese, in provincia di Milano, che da oltre 40 anni si occupa di processi galvanici utilizzati in diversi comparti industriali, dalle telecomunicazioni al settore automobilistico, fino al mondo della moda.

Il fenomeno della corrosione galvanica si verifica nel momento in cui metalli diversi entrano a contatto in presenza di elettroliti, sostanze che conducono l’elettricità. Secondo i professionisti di Tecnochimica, sono due le principali soluzioni per prevenire il fenomeno: limitare l’accumulo di elettroliti nell’ambiente, per esempio attraverso un costante monitoraggio delle condizioni ambientali, e non mettere a contatto tra loro materiali con un significativo differenziale di riduzione, come per esempio l’alluminio e il rame.

Se queste due strade non sono percorribili, Tecnochimica propone anche altre opzioni. A cominciare dall’utilizzo di un metallo cosiddetto sacrificale, come per esempio lo zinco, che ha un potenziale di riduzione molto alto e che, se messo a contatto con un altro tipo di metallo, si “sacrificherà” al posto di quest’ultimo, evitandone la corrosione galvanica. Le soluzioni di Tecnochimica a base di zinco sono:

- Cromozink, processo per zincatura acida;
- Olozink, processo per zincatura alcalina privo di cianuro;
- Zilux 105, brillantante primario del processo di zincatura alcalina cianurata;
- Tecno Alloy, per un deposito di zinco-nichel ad alto rendimento.

È poi utile applicare uno layer di passivazione, che si ottiene utilizzando metalli come tungsteno, zinco e cromo, i quali tendono a formare una sorta di pellicola che protegge gli strati sottostanti del metallo: la gamma Tridip è studiata proprio per questo fenomeno.

Quando viene richiesta una performance elevata di resistenza alla corrosione è consigliabile orientarsi anche verso l’applicazione di un altro strato protettivo che consiste nella sigillatura, effettuata tramite appositi prodotti, come quelli della linea Tecnoseal, che assicurano resistenza, ottime performance e un ottimo risultato finale a livello estetico. È possibile impiegare uno dei protettivi della linea specifica progettata da Tecnochimica, che si differenziano a seconda dei materiali e degli ambienti di lavorazione, con l’obiettivo di assicurare in ogni contesto le migliori prestazioni, per evitare la corrosione galvanica su ogni superficie metallica.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Kotuko
Responsabile account:
Carmine Fabrizio (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere