AZIENDALI

La Costituzione italiana tutela l’ambiente

23/02/22

Son stati definitivamente modificati gli artt.9 e 41 della Carta Costituzionale. Analizziamo le novità introdotte e l’opinione al riguardo di Oltremateria®

FotoTra i principi fondamentali della nostra Costituzione sono finalmente entrati la salvaguardia dell’ambiente e della biodiversità.
La proposta di legge che mirava a modificare i due articoli della Carta Costituzionale, il 9 e il 41, è stata infatti definitivamente approvata.
Ma come si presentano ora i due nuovi articoli?
L’art 9 prevede “La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione. Tutela l'ambiente, la biodiversità e gli ecosistemi, anche nell'interesse delle future generazioni. la legge dello stato disciplina i modi e le forme di tutela degli animali.”
Ambiente, biodiversità ed ecosistemi entrano tra quei patrimoni che sono tutelati dal nostro Stato.
Tutto è a beneficio delle generazioni future, poiché questa eredità deve rimanere la stessa ed essere disponibile per gli altri.
L'articolo 41, il secondo obiettivo di questo storico emendamento, si presenta così: "L'iniziativa economica privata è gratuita. Non deve essere in contrasto con l'utilità sociale, né può essere utilizzata in modi che possano pregiudicare la sicurezza, la libertà, la dignità umana, la salute o il La legge stabilisce adeguati piani e controlli affinché le attività economiche pubbliche e private possano essere indirizzate e coordinate a fini sociali e ambientali”.
L’azienda diviene protagonista di questa necessaria tutela.
Poiché si devono rispettare anche la salute e l'ambiente, sono state poste ulteriori restrizioni alle loro attività, evidenziando anche come i legislatori possono intervenire per controllare e fornire linee guida che tengano conto dell'ambiente.
Questa importante modifica trova ampio consenso in Oltremateria®
"Siamo finalmente felici - esordisce Loris Casalboni, amministratore delegato di Oltremateria® - che la nostra Repubblica abbia sancito la tutela dell'ambiente nella nostra Costituzione. Per noi è da sempre un principio fondamentale: l'ambiente, la natura e tutte le forme della vita."
“Oltremateria® - ha proseguito Casalboni – è stata fondata con una mission ben precisa: quella di dare vita concreta al green living, una filosofia che garantisce la salute e il benessere delle persone riducendo l’impatto ambientale. Fin dall'inizio abbiamo progettato e realizzato materiali, sistemi e resine a base d'acqua per superfici continue, nonché soluzioni innovative per l'ambiente e per il miglioramento della salute e della qualità della vita. Il tutto attraverso sistemi e materiali ecologicamente compatibili per prevenire le principali malattie causate dall'inquinamento indoor e outdoor”
Il laboratorio Oltremateria® ha sviluppato nel tempo altri prodotti ecocompatibili come Oleomalta®, una superficie continua a base di olio di girasole o Ecopur®, che utilizza speciali inerti naturali che purificano l'aria e formano una barriera contro la proliferazione di batteri e virus. .
Un aspetto da non trascurare è che ogni prodotto Oltremateria® è rigorosamente testato e certificato da enti certificativi italiani ed esteri.
La Ricerca e Sviluppo sta orientando le proprie attività all'utilizzo di materiali di riciclo come specchi, vetri, lampadine, ceramiche, marmo di Carrara e madreperla, contribuendo a diminuire l’impatto sull’ambiente.

“Siamo un'azienda sana, proprio come i nostri principi. Questo fa sì che ci porti ad essere scelti da aziende, professionisti e consumatori. Questa importante modifica ha confermato la strada intrapresa anni fa è giusta. Come dico sempre il modo – conclude Casalboni: Vivi nella natura, scegli Oltremateria®”

Oltremateria
Andrea Campagna (comunicazione)