AZIENDALI
Comunicato Stampa

La crisi come occasione per ri-orientarsi

26/10/12

La crisi come occasione per ri-orietarsi. Di questo si è parlato nel corso della 4° edizione del Convegno “Disoccupazione e Disagio Psicosociale” organizzato dalla SIPISS-Società Italiana di Psicoterapia Integrata per lo Sviluppo Sociale

La proposta di una nuova lettura dell’attuale periodo storico e dei disagi che a livello individuale determinata, vede d’accordo l’intero tavolo dei relatori.
L’importanza di condividere e di iniziare a guardare in faccia il problema del disagio psicosociale viene più volte ribadita dal Dott. Giuseppe Ferrari, Responsabile Scientifico della SIPISS, fermamente convinto che in molti casi la crisi e la conseguente disoccupazione slatentizzino fragilità strutturali già esistenti nelle persone.
Focus sull’individuo quindi che, laddove non sia in grado di trovare in sè le risorse necessarie per far fronte al bisogno di una nuovo adattamento, deve accettare la possibilità di rivolgersi a professionisti preparati a supportare il lavoratore in un processo di ricollocamento. Cosa non semplice, per lo più per ragioni culturali, come sottolinea la Dott.ssa Alessandra Giordano (Responsabile area delivery e politiche attive del lavoro di Intoo), in questo pienamente in accordo con la Dott.ssa Laurence Duretz (Country Manager di Psya) che sottolinea come l’approccio mentale alla richiesta di un aiuto di natura psicologica sia nettamente diverso tra Italia e Francia.
Il quadro che si delinea è quello di una rilevanza per gli aspetti più personali e valoriali, piuttosto che per i numeri che, seppur importanti per inquadrare l’attuale periodo di crisi, appaiono sterili e privi di spunti per l’implementazione di soluzioni concrete al disagio di migliaia di persone, come ben sottolinea il Dott. Antonio Verona (Responsabile Dipartimento Mercato del Lavoro Università Ricerca Scuola della Camera del Lavoro di Milano).
Non solo. Tutti compatti anche nel sostenere l’importanza di un approccio integrato che veda coinvolte professionalità diverse in uno sforzo comune di supporto non solo alle persone in difficoltà ma anche a un sistema palesemente in bilico.
Parecchi spunti anche dalla platea che, coinvolta in un ampio dibattito con i relatori, ha potuto esprimere le proprie proposte e le proprio esigenze in qualità di professionisti impegnati nel campo del disagio psicosociale, iniziando già a fare rete e a gettare le basi per quella condivisione tanto auspicata quanto necessaria in questo fragile periodo storico.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Edizioni FerrariSinibaldi
Responsabile account:
Alice Gatti (Ufficio stampa)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere