SALUTE e MEDICINA
Articolo

La Curcuma: lo Zafferano l'Oriente, un potente antitumorale

21/11/12

La Curcuma, lo Zafferano d'Oriente, ha splendide proprietà anti-tumorali ed epato-protettrici, che ne fanno una delle spezie più utilizzate dalle medicine orientali.

La Curcuma è una spezia molto conosciuta e utilizzata da millenni nella cultura indiana, nel quale la fa da padrona nella cucina!
Nella medicina ayurvedica è utilizzata come depurativo generale, digestivo, in caso di dissenteria e disturbi epatici.
La curcuma è sotto attenti studi scientifici per via della sua spettacolare proprietà antitumorale. Questo è da attribuire a una sostanza, la curcumina, che avrebbe un fortissimo potere antiossidante, trasformando i radicali liberi (che causano tumori) in elementi innoqui per l'organismo.
Un'altra proprietà molto conosciuta della curcuma è quella cicatrizzante: applicando il rizoma sulla pelle ferita essa guarirà nel giro di breve tempo.
Uno dei metodi migliori per assumere curcuma è nel cibo. Aggiungere qualche cucchiaino di curcuma ai vostri piatti darà, oltre a un sapore tipicamente mediorientale, un grande beneficio alla salute.
Altri medoti per assumerla sono quelli di aggiungere curcuma agli infusi o scioglierla direttamente in acqua calda da bere come digestivo dopo i pasti.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Viversano.net
Responsabile account:
Fabrizio Rubini (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere