TURISMO
Comunicato Stampa

La ferrovia entra nella storia delle valli dell’Avisio, del Trentino e delle Dolomiti.

Conferenza stampa di Transdolomites mercoledì 19 giugno 2024 ore 15.00, Sala conferenze Hotel America, Via Torre Verde 50 – Trento.

Il cammino nella direzione dell'idea di progetto per una ferrovia che collega Trento a Penia di Canazei via Val di Cembra, Fiemme e Fassa prende spunto nel 2009 nel solco tracciato da Metroland il cui nobile pensiero era quello di collegare via ferro le periferie del Trentino con la città di Trento.

Nobile lo spirito di Metroland che mirava a connettere le periferie del Trentino con Trento e viceversa ma con una visione che prevedeva la maggior parte dei collegamenti in tunnel. Serviva un riposizionamento della sua visione originaria e l’occasione si è presentata nel 2009 per mezzo di uno studio commissionato a Qnex di Bolzano il quale mise alla luce la prima idea progettuale per la Ferrovia dell'Avisio con l’impostazione svizzera di ferrovia come servizio di mobilità capillare nelle valli servendo i paesi, intermodale con gli impianti di risalita, connessa la rete internazionale divenendo una costola della ferrovia del Brennero e del corridoio Scandinavo-mediterraneo (SCAN-MED)

Si giunse al 12 giugno 2014 quando il Consiglio della PAT approvava all’unanimità la Mozione N. 38 per gli interventi a sostegno dell’attività di studio e progettazione relativa alla realizzazione di una ferrovia delle Valli dell’Avisio In quella occasione il Consiglio della PAT impegnava la Giunta provinciale ad avviare nel più breve tempo possibile lo studio di fattibilità di una ferrovia che connetta Trento con le valli dell’Avisio, approfondendone, tra l’altro, gli aspetti finanziari.

Dal 2014 ad oggi sono trascorsi dieci anni di attesa durante i quali l’Associazione Transdolomites non ha guardato passivamente lo scorrere del tempo. Ha più volte richiamato i decisori politici di turno ad onorare lo spirito della Mozione N. 38 e si è impegnata a promuovere vari studi tecnico-economici che riteniamo essere funzionali ad analizzare dal punto di vista scientifico la sostanza della proposta ferroviaria.

Altro atto politico da ricordare ,l’ Ordine del Giorno promosso dal Consigliere Gianluca Cavada e votato da tutto il Consiglio della PAT a fine dicembre 2021 volto a rinnovare l’attenzione riguardo lo studio di fattibilità per la Ferrovia Avisio.

Infine l’Approvazione dello schema di convenzione ai sensi dell'art.16 della L.P. 16/93 tra Rete Ferroviaria Italiana (RFI) spa e la Provincia Autonoma di Trento relativa ad una collaborazione finalizzata allo svolgimento di preliminari valutazioni circa la fattibilità tecnico economica di un nuovo collegamento ferroviario tra Trento e Canazei ("Treno dell'Avisio") del 7 giugno 2024, a conclusione di un’attesa decennale. Rappresenta il raggiungimento di un traguardo storico ed allo stesso tempo il punto di una ripartenza concreto volto a valutare gli aspetti dell’idea di progetto “ Ferrovia Avisio”.

Mercoledì 19 giugno ore 15.00 nel corso della pubblica conferenza stampa oltre che ricordare nei passaggi salienti i 10 anni di cammino la nostra attenzione non sarà sul carattere tecnico dell’opera ( già tema di tanti convegni) ma soprattutto i retroscena dell’'impegno umano sul quale basata questa esperienza associativa unica in Italia. Sarà occasione per ringraziare coloro che nella società civile hanno avuto il coraggio civico per sostenere la causa della Ferrovia Avisio permettendoci di vivere questo momento storico. Allo stesso tempo occasione per togliersi finalmente , pur senza rancore , qualche sasso dalle scarpe. Da qualche anno si attendeva anche questo passaggio : una parentesi da aprire e chiudere allo stesso tempo perchè la battaglia che ora ci attende non sta nel guardare all'indietro ma barra in avanti.

Nel rinnovare un sentito invito di partecipazione, sono a salutare cordialmente
INFO


Massimo Girardi

Presidente di Transdolomites

Cell. 320.4039769

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Ufficio Stampa RETERICERCA
Responsabile account:
Giancarlo Garoia (CORRISPONDENTE)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere