VARIE

La Fondazione Banfi e "Sanguis Jovis, Centro Studi e Alta Formazione del Sangiovese"

03/04/17

Il progetto del centro di ricerca e formazione Sanguis Jovis nasce dal desiderio di accrescere e diffondere la cultura del Sangiovese. La presentazione sarà a Vinitaly, il 9 aprile alle ore 15:00, presso lo stand di Castello Banfi (Pad. 9/D6) In questa occasione si presenterà, inoltre, la prima edizione della Summer School Sanguis Jovis che si terrà presso OCRA Scuola Permanente dell’Abitare (Via Boldrini 4, Montalcino), dal 25 al 30 settembre 2017 e che avrà come tema: Sangiovese 4.0, innovazione scientifica e culturale per il Sangiovese nel mondo.

Foto(Montalcino, 31 marzo 2017) – La Fondazione Banfi si è fatta promotrice del progetto Sanguis Jovis, un centro di ricerca e formazione di eccellenza sul Sangiovese. Il Centro Studi e Alta Formazione del Sangiovese, il cui obiettivo è accrescere e diffondere la cultura di questo vitigno, contribuirà a dare a Montalcino un ulteriore, e innovativo, fattore di posizionamento distintivo nel mondo del vino, sia a livello internazionale che nazionale.
Presidente di Sanguis Jovis è il professor Attilio Scienza dell'Università di Milano, Direttore Scientifico il professor Alberto Mattiacci della Sapienza di Roma, entrambi membri del Comitato Scientifico della Fondazione Banfi.

Il programma del centro si svolge principalmente tramite tre linee di attività complementari che sono la ricerca scientifica, con l'ideazione e la conduzione di progetti sperimentali; l’alta formazione, con corsi e seminari finalizzati a formare una nuova cultura del vino, indirizzati sia a giovani neolaureati che a persone già impiegate nel settore; la comunicazione della conoscenza, attraverso materiali divulgativi.
Il progetto sarà ampiamente illustrato a Vinitaly, nell’ambito di una conferenza stampa in programma domenica 9 aprile alle ore 15:00, presso lo stand di Castello Banfi (Pad. 9/D6).
I giornalisti interessati sono cortesemente invitati a partecipare.

Banfi
Lorella Carresi (Responsabile PR & Comunicazione)