VARIE
Comunicato Stampa

La formazione del Preposto alla Sicurezza

14/12/15

La formazione del preposto secondo il Testo unico della sicurezza e l'Accordo Stato-Regioni del 21.12.2011

FotoIl Preposto svolge un ruolo fondamentale in merito alla tutela e alla sicurezza dei Lavoratori e viene definito dall’art. 2 del D.Lgs 81/08 come la “ persona che, in ragione delle competenze professionali e nei limiti di poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell’incarico conferitogli, sovrintende alla attività lavorativa e garantisce l’attuazione delle direttive ricevute, controllandone la corretta esecuzione da parte dei lavoratori ed esercitando un funzionale potere di iniziativa”.

Il Lavoratore nominato per ricoprire il ruolo di Preposto deve frequentare un corso di formazione della durata di minima di 8 ore.
Il corso da Preposto è strutturato secondo i contenuti minimi individuati dal comma 7 dell’art. 37 del D.Lgs 81/08 e integrati dalle disposizioni presenti nell’Accordo Stato-Regioni del 21.12.2011. Nello specifico, parliamo di:

1.principali soggetti del sistema di prevenzione aziendale: compiti, obblighi, responsabilità;
2.relazioni tra i vari soggetti interni ed esterni del sistema di prevenzione;
3.definizione e individuazione dei fattori di rischio;
4.incidenti e infortuni mancati;
5.tecniche di comunicazione e sensibilizzazione dei lavoratori, in particolare neoassunti, somministrati, stranieri;
6.valutazione dei rischi dell'azienda, con particolare riferimento al contesto in cui il preposto opera;
7.individuazione misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione;
8.modalità di esercizio della funzione di controllo dell'osservanza da parte dei lavoratori delle disposizioni di legge e aziendali in materia di salute e sicurezza sui lavoro, e di uso dei mezzi di protezione collettivi e individuai messi a loro disposizione.

La possibilità di erogare il corso per Preposto online è sancita dall’Accordo sopra citato, grazie all’uso della piattaforma e-learning, per quanto riguarda i primi 5 punti della formazione. I punti dal 6 al 8 dovranno essere eseguiti obbligatoriamente in presenza con un docente qualificato.
Una volta concluso il percorso formativo sarà rilasciato un attestato valido cinque anni, trascorso questo periodo il Preposto dovrà svolgere uno specifico corso di aggiornamento.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Impresa8108
Responsabile account:
Gabriele Brandi (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere