ARTE E CULTURA
Comunicato Stampa

La fotografia celebra l'arte ceramica

10/09/21

Sarà presentato domenica 12 settembre a Nove, alle 17,30 in piazza De Fabris, nel corso della XXIV Festa della Ceramica: Portoni Aperti, "Artisti Uno" di Bassiano Zonta, il primo libro fotografico dell’editore Manuzio, con un racconto inedito dello scrittore Alessandro Zaltron.

“Dentro il suo privato castello che domina visivamente la città, Zonta vive in due metri quadri all’incirca, eppure nessun re o mago cattivo lo tiene prigioniero. La sua prigionia, essendosela scelta, puoi chiamarla al massimo ossessione, o sortilegio se credi nelle fiabe. E poi vale la consueta precisazione: dipende sempre da dove le collochi le sbarre, per sapere se ne sei fuori tu e dentro gli altri o viceversa. Questione di prospettive.” Così lo scrittore Alessandro Zaltron, nel racconto che accompagna il libro fotografico Artisti Uno di Bassiano Zonta (Manuzio Editore), narra la passione del fotografo bassanese.

Tra il 1999 e il 2000 Zonta immortalò nel loro ambiente creativo alcuni tra gli artisti più noti del territorio bassanese, catturando espressioni e momenti indimenticabili. Artisti Uno raccoglie per la prima volta, e pubblica in una preziosa edizione limitata e numerata singolarmente, le fotografie più belle realizzate in quelle sessioni. Sfogliando il libro, che si apre con un lungo racconto inedito sulla vita del fotografo bassanese, rivivono tra le pagine i volti in bianco e nero di Federico Bonaldi, Alessio Tasca, Domenico Poloniato, Pompeo Pianezzola, Gigi Carron, Adriano Bergozza, Bruno Breggion e Odino Bacchin – solo per citarne alcuni –, fotografie così intense che non solo mostrano gli artisti, tra loro opere, ma ne trasmettono anche il carattere.

In un’epoca satura di immagini catturate nell’immediatezza e nell’esaltazione del selfie riflettendo una visione sempre più individualista della società, il lavoro artigianale di Bassiano Zonta, che invece quell’obiettivo l’ha diretto verso l’arte e gli artisti – rimanendo, con intenzioni cristalline, nell’ombra della sua camera oscura –, assume un valore storico oltre che artistico.

Il libro Artisti Uno sarà presentato domenica 12 settembre a Nove, alle 17,30 in piazza Fabris, nel corso della XXIV Festa della Ceramica: Portoni Aperti e vedrà la partecipazione di Bassiano Zonta, dello scrittore Alessandro Zaltron e degli imprenditori e collezionisti d’arte che hanno supportato il progetto: Renato Campana e Ivano Costenaro. Costenaro è anche protagonista del romanzo Il momento della verità (del quale pure si parlerà domenica), scritto da Zaltron e edito da Manuzio, in cui si svela l’origine della passione per l’arte ceramica dell’imprenditore bassanese, che proprio quest’anno ha inaugurato la sua mostra permanente Una storia della ceramica, visitabile gratuitamente previa prenotazione nei locali dell’agenzia Costenaro Assicurazioni di Cassola. L’esposizione, curata dal prof. Mauro Zocchetta, raccoglie 70 anni di storia (1950-2020) dell’arte ceramica di Nove e Bassano in 140 opere dei più importanti maestri ceramisti del territorio, gli stessi ritratti da Bassiano Zonta.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Francesca Marchetto
Responsabile account:
Francesca Marchetto (freelance)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere