AZIENDALI
Comunicato Stampa

La francese Atlantic Industrie punta sugli azionamenti a 24 volt di Interroll

02/12/14

Per una nuova linea di produzione di scaldacqua termodinamici nel suo stabilimento di La Roche Sur Yon, l’azienda francese Atlantic Industrie, un produttore leader di soluzioni per il comfort climatico, aveva bisogno di un sistema di trasporto affidabile, robusto e a risparmio energetico. La soluzione si è basata sugli azionamenti a 24 Volt di Interroll.

Le caratteristiche del progetto erano chiare: bisognava approntare un magazzino intermedio nella fase di montaggio degli scaldacqua termodinamici. In particolare la stabilità degli apparecchi sulla linea di produzione doveva essere garantita. Gli scaldacqua possono infatti raggiungere i 2 m di altezza e i 150 kg di peso. Il sistema di trasporto doveva inoltre essere affidabile ed efficiente anche dal punto di vista energetico . "Per un modulo sperimentale utilizzato come prototipo, , sono stati utilizzati dei RollerDrive da 24 volt", spiega il sig. Giraudet, esperto tecnico di Atlantic Industrie.

La tecnologia
Atlantic Industrie ha tratto beneficio dall'ampia e innovativa gamma di prodotti e soluzioni Interroll. Per l'azionamento la scelta è caduta sui RollerDrive a 24 volt della serie EC310, convincenti per le loro prestazioni: una forza di trazione fino a 180 kg per zona (una zona è costituita nello specifico da un RollerDrive EC310 e da sette Slave RollerDrive), tenendo presente che sono state installate complessivamente 200 zone, la costruzione compatta, il motore è integrato nel tubo (del diametro di 50 mm), un risparmio energetico fino al 50% rispetto alla tecnologia di azionamento tradizionale, un rumore di esercizio inferiore a 55 dB(A) e una durata di almeno 20.000 ore. Come Slave RollerDrive sono stati utilizzati rulli trasportatori a motore fisso della serie 3500 di Interroll con comando a catena PolyVee. Ciò permette una migliore trasmissione di coppia e di conseguenza una maggiore forza di trazione per l'intera unità. Il comando avviene mediante un modulo di controllo DriveControl di Interroll, che permette il trasporto da zona a zona senza pressione di ristagno. I prodotti vengono poi trasportati oltre quando la zona successiva è libera. Ciò significa che i motori sono in funzione solo quando è necessario, consentendo così di realizzare il risparmio energetico desiderato.

La prima linea di produzione è stata messa in funzione nell'agosto 2013, mentre la seconda è diventata operativa nel gennaio 2014. "Nel complesso siamo molto soddisfatti del funzionamento", conclude Giraudet.

Grazie alla sua esperienza, Interroll è in grado di offrire ai suoi clienti non solo il know-how, ma anche prodotti altamente innovativi, all'avanguardia sia dal punto di vista tecnologico che ecologico. A sua volta, l'esperienza maturata dal cliente permette a Interroll di sviluppare ulteriormente in modo continuativo le proprie soluzioni.

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Doublevi di Vitaliano Vitale sas
Responsabile account:
Silvio De Benedetti (Ufficio Stampa )
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere