VARIE
Articolo

La marcatura CE delle colonne ricarica

25/03/21

Per immettere correttamente sul mercato Europeo le colonnine di ricarica, è necessario effettuare per questi prodotti la marcatura CE.

FotoNegli ultimi tempi la tecnologia ha subito degli enormi progressi, permettendoci di essere presenti a nuove innovazioni domestiche e pubbliche.
Già da parecchi anni sono stati introdotti gli elettrodomestici nelle nostre case, più di recente anche i computer, i telefoni e moltissimi altri apparecchi tecnologici.
Piano piano ci abitueremo anche alle auto volanti, già presenti nella nostra realtà sebbene ancora a livello sperimentale. Nelle grandi città sono già presenti invece monopattini e bici elettrici, anche a noleggio grazie alle apposite postazioni.
Siamo sempre in continua evoluzione e anche le città cambiano continuamente. Oramai infatti non troviamo più le edicole.
A breve aumenteranno sempre di più le colonne per il rifornimento delle macchine elettriche, la cui richiesta è in aumento negli ultimi anni.

La questione della ricarica

Per ricaricare le auto è necessario più tempo e per il momento le colonnine sono stabilizzate solo all’interno di distributori convenzionali. Per la ricarica di bici e monopattini invece, la domanda è sempre in aumento.
Il principio della batteria delle auto è lo stesso di quello dei telefoni, ovvero sono destinate a scaricarsi durante il loro utilizzo. La differenza sostanziale è che le batterie per i telefoni sono tascabili, mentre per le auto sorge un problema.
Ecco quindi la necessità sempre più urgente di fornire le nostre città di colonnine per la ricarica che permettono agli utenti di poterle utilizzare.

La marcatura CE per la tutela dei consumatori

Uno dei principali motivi di perplessità dei clienti riguarda proprio la ricarica elettrica. I dubbi aumentano con l’aumentare del tempo necessario al veicolo per ricaricarsi.
Se durante un viaggio l’auto segnala di dover ricaricare le batterie, occorre fermarsi all’apposita area di servizio. Bisogna considerare quindi il tempo necessario per la ricarica e sperare di non trovare il posto occupato.
Se in futuro si parlerà sempre di più di veicoli elettrici, la disponibilità dei mezzi di ricarica è uno dei problemi da considerare maggiormente.
Ritornando al nostro ambito, comunque, per le colonne di ricarica dei veicoli è necessaria la marcatura CE. Essa attesta che il fabbricante ha progettato e costruito il suo prodotto secondo i criteri imposti per legge.

Devi eseguire la marcatura CE delle colonne di ricarica?

La nostra società, grazie all’esperienza in questo campo, permette di aiutare il produttore alla completa marcatura CE di questi prodotti.

Ing. Renato Carraro
CEC.Group
Via Lauro, 95
35010 – Cadoneghe (PD)



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
CEC Group
Responsabile account:
Renato Carraro (Legale Rappresentante)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere