AZIENDALI
Comunicato Stampa

La Milano Design Week di Grassi Pietre

17/04/23 Lombardia (Milano)

Due gli appuntamenti con l'azienda vicentina durante il FuoriSalone prossimo alla partenza.

FotoDoppia partecipazione per Grassi Pietre alle iniziative che prendono il via con l’edizione 2023 del FuoriSalone, per una Design Week densa di occasioni di confronto e in larga parte dedicata al tema della sostenibilità ambientale.

Showroom Agape 12 - Via Statuto 12, Milano

Prosegue la collaborazione dell’azienda con lo showroom di Agape 12 nell’ambito dell’esposizione “Laboratorio di ricerca paziente. Agape 12 celebra cinquant’anni di cultura del progetto”.

Sul tema conduttore della storia del progetto e dell’attenzione alla sostenibilità, l’allestimento di un curato ambiente bagno Agape vedrà protagonista una pavimentazione in Pietranova bianca di Grassi Pietre, si tratta di un particolare e studiato agglomerato cementizio composto da inerti di Pietra di Vicenza ricavati da processi di lavorazione, cemento Portland bianco e acqua, realizzato in completa assenza di materiali inquinanti (sostanze chimiche o resine epossidiche).

Una seconda scenografia con arredi Agape vede la presenza di un materico e lavorato rivestimento per la doccia in Pietra di Vicenza, declinazione Giallo Dorato levigato presentato nella nuova finitura Myriam XL.

La materioteca al primo piano rimane, infine, il punto di riferimento in cui visionare tutte le proposte dall’azienda.

Orari di apertura: 18 / 22 aprile - 10:00 / 21:00; 23 aprile - 10:00-19:00

Allestimento “We Are Nature” di PNA - Central Point di SuperStudio Più, numero 17

L’azienda prende parte al progetto “We Are Nature”, con il quale la Rete PNA (Pietra Naturale Autentica) intende valorizzare il legame esistente tra pietra naturale e sostenibilità.

Un allestimento curato da Natascia Bascherini e Federica Ghinoi di Danae Project che, grazie al supporto tecnologico di un cubo ledwall, racconta la reciprocità della relazione tra uomo e pietra naturale e la rispettiva unicità e irripetibilità.

Tutt’attorno, dieci sedute realizzate da aziende partner, tra cui Grassi Pietre, a testimonianza della multiforme varietà di texture e trame cromatiche che i diversi tipi di pietre naturali sono in grado di esprimere.

Risalto, in tale occasione, sarà dato anche ai risultati dello Studio LCA (Life Cycle Assessment) commissionato dalla Rete PNA al Politecnico di Torino. Un’analisi sull’impatto ambientale della produzione di pietra naturale, cui ha aderito anche Grassi Pietre, dalla quale è emerso come essa sia un materiale a questo riguardo notevolmente performante, anche rispetto a materiali tradizionalmente considerati più virtuosi. La Pietra di Vicenza di Grassi Pietre, in particolare, si attesta tra i meno impattanti tra tutti i materiali protagonisti dello studio.

Grassi Pietre
Grassi Pietre dal 1850 si dedica all’estrazione e alla lavorazione della Pietra di Vicenza da cave proprie nei Colli Berici (VI). Grazie alla secolare esperienza, l’azienda esegue lavorazioni su ogni tipologia di marmi e pietre, operando come stone contractor all’interno di progetti complessi che prevedono l’uso di diversi tipi di materiali e rappresentando di fatto un eccellente interlocutore per architetti e progettisti. In ottica di rispetto della materia prima l’azienda propone anche Pietranova, un agglomerato di cemento e scarti di Pietra di Vicenza che oltre ad una resa tecnico-estetica notevole permette un parziale riciclo degli scarti della lavorazione principale e un recupero degli scarti di cava che altrimenti non avrebbero alcun utilizzo.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Busa & Associati
Responsabile account:
Marzia Busa (titolare)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere