ARTE E CULTURA
Articolo

La moda gotica espressione di femminilità e romanticismo

16/11/12

Questo tipo di abbigliamento prende ispirazione da riferimenti ed influenze storico-culturali, soprattutto nel periodo romantico del XIX secolo, in particolare dall’età vittoriana e dalla moda vittoriana. E’ uno stile molto elegante e barocco che introduce l’uso dei lacci e di meccanismi complicati per la vestizione, come corsetti e vestiti multistrato. Il colore dominante è sicuramente il nero, ma anche il bordeaux, il viola, il grigio, il bianco e il blu sono in voga.

Nel caso della moda vittoriana le gonne e i corsetti hanno un peso particolare: le gonne sono ampie, stratificate, lunghe a volte addirittura fino a terra e terminano spesso in una serie di merletti e pizzi. Questo stile abbina alla gonna un corsetto oppure uno stringi vita, anch’esso munito di vistosi merletti, oppure delle camicie molto castigate ma allo stesso tempo scollate o addirittura a rete, con calze tipicamente abbinate.
Le scarpe possono essere classici stivale goth, ma anche stivaletti con chiusura a laccio, tipici dell’epoca vittoriana e dei primi del 900 come scarpe da can-can; oppure, ancora, calzature Demonia.
Oltre che all'età vittoriana, si trovano a volte pure riferimenti medioevali e rinascimentali. Gli elementi di fondo sono quelli della moda vittoriana, ma con un uso più massiccio del metallo ed un uso meno castigato e netto dei colori. Altri dettagli comuni sono pressoché impossibili da definire, dato che gli stili si compenetrano, unendo Medioevo, epoca vittoriana e Rinascimento in un tutt'uno, creando una serie di anacronismi e derivazioni storiche di difficile definibilità. Da menzionare, tra tutti, c'è il cosiddetto mopey goth, uno stile molto stravagante del romantic goth medievale, facilmente riconoscibile dalle grandi camicie con gale e fronzoli per gli uomini e lunghi vestiti per le donne, un trucco elaborato e degli accessori esagerati.
In giappone la moda gotich femminile si unì a quella della Lolita, creando la così detta Gotich Lolita, fusione in cui si sono reincarnate le deliziose dame dell’ottocento, che con grazia e maestria hanno saputo trarre ispirazione da un periodo storico-artistico remoto e l’hanno riadattato coniugandolo alla bellezza tradizionale giapponese, senza tralasciare i riferimenti provenienti dalla cultura dei manga.
Rispetto alla romantich Goth , la Gotich lolita da più enfasi alle decorazioni con accessori che ricordano l’epoca vittoriana e lo stile rococò, gli ombrellini in pizzo, i guanti, i manicotti, ventagli, gioielli d’argento, capelli tinti di vari colori e fondotinta bianco in modo da rendere molto pallidi i visi. Inoltre viene enfatizzato anche l’aspetto più infantile degli abiti, per le forme, i ricami, le stampe e l’utilizzo di pizzi e fiocchi, anche se, talvolta, la componente infantile cede il posto ad una raffinatezza composta proprio per esaltare la duplice natura “adulta e bambina”.
Questa sottocultura giovanile ha iniziato a distinguersi principalmente per la sua attenzione ai materiali e alla manifattura dei vestiti. La silhouette classica prevede una gonna lunga fino al ginocchio con una forma a campana data dalle varie sottovesti, ma si è evoluta fino a comprendere gonne lunghe fino alla caviglia e corsetti.
Camicette, calzettoni al ginocchio o calze e copricapi fanno anch’essi parte dei vestiti indossati abitualmente.
Resta sempre l’abitudine tendente ai colori scuri per i vestiti ma anche per il trucco. Il trucco più comune è composto da rossetto di colore rosso e ombretto del tipo smokey, anche se non vengono applicati in modo esagerato. Vengono usati colori scuri quali il nero, blu e viola anche se la combinazione nero-bianco resta la più popolare.
Gioielli a forma di croce, simboli religiosi, zaini e borse a forma di pipistrello, bara o crocifisso sono usati come accessori per completare il look. La moda gotich, con il suo senso oscuro di mistero, ribellione e inquietudine si unisce paradossalmente all’identità infantile, provocatoria e erotica della moda lolita senza abbandonare l’eleganza, l’ingenuità e la purezza della donna romantica, creando un armonico insieme di personalità contrastanti.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Ml soluzioni web
Responsabile account:
Massimiliano Laudati (Titolare)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere