ECONOMIA e FINANZA

La nuova “realtà” nel mondo digitale del Business

29/04/20

oramai siamo tutti “Connessi” e “Sempre Connessi”. Ogni giorno social, informazioni e Video diventano protagonisti della nostra quotidianità. YouTube, Facebook, Instagram e tutte le principali piattaforma web di informazione ci aprono le porte ad una illimitata quantità di informazioni, spesso da noi ricercate per risolvere un nostro problema, svolgere un determinato lavoro, cucinare una prelibatezza e molto altro. Le ricette le segui in tempo reale visualizzando un video YouTube, cosi come qualsiasi altra cosa di cui desideriamo capire “Come fare a…”

Oggi si trovano in rete Videocorsi, Audiocorsi e Libri digitali che trattano qualsiasi argomentazione, e i canali social inglobano in se stessi una tale quantità di Grafica e contenuti multimediali che a volte è difficile “Metabolizzare” tutto quanto. Ma tutto questo ha un risvolto positivo, perchè l’era dell’informazione e della formazione ha aperto le porte ad innumerevoli business online. Non hai mai pensato di sfruttare questo trend e ritagliarti una fetta di mercato per creare e vendere un prodotto digitale? Tantissimi imprenditori online lo stanno facendo in questo momento, mettendosi in gioco e diventando punti di riferimento autorevoli nel loro settore. Creano il loro prodotto, lo pacchettizzano e impostano il classico Funnel di vendita per lanciarlo sul mercato.

Molti di loro hanno iniziato a creare dei videocorsi basandosi sulle loro specifiche competenze, altri ancora hanno deciso di recensire prodotti hi-tech su YouTube e generare introiti dalla pubblicità, altri ancora hanno iniziato a scrivere eBook e c’è chi ha sfruttato la propria passione per la grafica creando servizi di grafica personalizzata specifiche per le esigenze dei propri clienti. Ora la mia domanda è la seguente: Quali sono le tue passioni, le tue competenze? Perchè non sfruttarle per diventare un punto di riferimento sul mercato, qualunque settore esso sia? Se sei bravo a suonare la chitarra, perchè non creare una serie di corsi o prodotti digitali formativi inerenti a Questo settore? Oppure sei particolarmente abile ad utilizzare determinati software o sei uno sportivo ..

Qualunque siano le tue passioni e competenze, qualunque sia il settore di mercato di riferimento, hai la possibilità di trasformare le tue passioni in un business basato sui prodotti Digitali. Si, creare e vendere prodotti digitali rappresenta un business reale, concreto e perfettamente adatto i al trend di prossimi anni, dove si prevede un drastico aumento della ricerca e fruizione di contenuti multimediali dalla rete. Il bello di questo mercato, quello dei prodotti digitali, è che cè spazio per tutti, ognuno con il proprio stile, ognuno con il proprio “Brand”. Hai mai sfogliato il catalogo Udemy? Hai mai dato un occhiata alla vasta gamma di eBook venduti su Amazon? Che dire di Audible?

Ti sei mai soffermato a riflettere sulla crescita esponenziale dei video YouTube da parte di consulenti, professionisti, ma anche semplici aspiranti imprenditori che forniscono informazioni gratuite con il preciso scopo di “Condurre” il proprio pubblico verso una versione “Premium” e “Completa” a pagamento? Beh, questo è il futuro. Sarebbe un vero peccato non entrarci come protagonisti. Creare e vendere prodotti digitali, è un attività dinamica e stimolante oltre che notevolmente vantaggiosa rispetto al classico commercio di prodotti fisici. Beh sappi che molto probabilmente sei pronto anche tu a trasformare le tue passioni in un business promettente.

IBS Point
Thomas Davies (Sales Manager)