SOFTWARE
Comunicato Stampa

La nuova Release 6.0 di Digimat riduce tempi e costi nella caratterizzazione dei materiali compositi

07/07/15

La nuova release introduce Digimat-VA per il calcolo degli ammissibili virtuali

NEWPORT BEACH, CA -- (Business Wire – 6 Luglio 2015) – e-Xstream engineering, società di MSC Software che sviluppa Digimat, l’applicazione leader nella modellazione di materiali e strutture non lineari multi-scala, ha annunciato la release Digimat 6.0, piattaforma di modellazione materiali destinata agli ingegneri strutturisti.

Quest'ultima release fornisce miglioramenti e una serie di nuove opzioni per i materiali compositi, dalle plastiche rinforzate a fibra corta SFRP (Short Fiber Reinforced Plastics) ai compositi a fibra discontinua DFC (Discontinuous Fiber Composites) e quelli a fibra continua CFRP (Continuous Fiber Reinforced Composites).

Punto di forza di Digimat 6.0 è l'introduzione di Digimat-VA, un'esclusiva applicazione software che ha vinto il premio JEC per l'innovazione e che consente un'accurata ed efficiente caratterizzazione virtuale di CFRP, con una drastica riduzione di tempi e costi associati al processo di caratterizzazione e qualificazione dei materiali.

Per esempio, bastano pochi click per generare un valore B-basis senza alcuna sperimentazione. E' inoltre possibile ottenere una reale distribuzione degli sforzi sui provini. Si possono valutare tutte le alternative di una sequenza di laminazione ad un costo molto inferiore a quello tradizionale. Le cause di rottura precoce possono essere analizzate e comprese grazie alla modellazione variazionale integrata in Digimat-VA ed è possibile esplorare virtualmente nuove strutture di materiali. Sia nel settore aerospaziale che in quello automobilistico, ogni ingegnere che si occupi della caratterizzazione di nuovi materiali compositi potrà scoprire, esplorando le alternative di progetto o grazie a una migliore comprensione delle proprietà meccaniche, che Digimat-VA è un'applicazione produttiva, efficiente e accurata, che permette di risparmiare tempo e denaro.

Ulteriori vantaggi della release comprendono:

CFRP (Continuous Fiber Reinforced Plastics)

Digimat 6.0 offre agli ingegneri che operano su CFRP nuovi modelli di polimerizzazione (ritiri e stati di polimerizzazione), nuovi modelli a rottura progressiva e miglioramenti significativi nell'analisi d'accoppiamento di materiali unidirezionali (UD) e tessuti.

SFRP (Short Fiber Reinforced Plastics)

Anche l'area degli SFRP (Short Fiber Reinforced Plastic) beneficia delle nuove opzioni e dei recenti miglioramenti di Digimat. Gli ingegneri di e-Xstream hanno posto continua attenzione alla modellazione delle SFRP e hanno implementato in Digimat-RP nuove interfacce FEA, come Pam-Crash ed MSC Nastran SOL101 e SOL103. Le procedure di mappatura automatica sono state rese più efficienti grazie a un migliore algoritmo di sovrapposizione della Mesh. In Digimat-MX è ora disponibile la taratura dei parametri di rottura per tensione/compressione, come quella trasversalmente isotropica Tsai-Wu 3D, a supporto degli ingegneri che, occupandosi dei materiali, realizzano modelli di rottura all’interno di Digimat. Infine, in Digimat-FE è stata semplificata la valutazione delle proprietà dei materiali, attraverso procedure automatiche per l'esecuzione di tutte le simulazioni necessarie e dei calcoli relativi ai parametri ingegneristici dei materiali.

Chi è e-Xstream engineering

Fondata nel 2003, e-Xstream engineering è una società di software e servizi per l'ingegneria, focalizzata al 100% sulla modellazione multi-scala di strutture e materiali compositi. La società aiuta i clienti, fornitori e utenti di materiali che operano in vari settori industriali, a ridurre tempo e denaro necessari all'ingegnerizzazione di prodotti e materiali innovativi, grazie a Digimat, piattaforma per la modellazione nonlineare multi-scala di materiali e strutture. Dal settembre 2012 e-Xstream engineering appartiene completamente a MSC Software. Logo e-Xstream engineering corporate e logo Digimat sono marchi o marchi registrati di e-Xstream engineering SA. Per ulteriori informazioni su prodotti e servizi di MSC Software si visiti il sito: http://e-xstream.com/

Chi è MSC Software

MSC Software è una delle prime dieci software house e leader mondiale nel supporto all’industria manifatturiera per il miglioramento dei propri metodi ingegneristici attraverso servizi e software di simulazione. Come partner di fiducia, MSC Software aiuta le aziende a migliorare la qualità, risparmiare tempo e ridurre i costi associati a progettazione e test dei prodotti. Istituzioni accademiche, ricercatori e studenti impiegano la tecnologia MSC per migliorare le proprie conoscenze ed estendere l’orizzonte della simulazione. MSC Software si avvale di 1100 professionisti in 20 nazioni. Per ulteriori informazioni su prodotti e servizi di MSC Software si visiti il sito: www.mscsoftware.com

Logo MSC Software, Simulating Reality, MSC Nastran, Adams, Actran, Digimat, Dytran, Easy5, Marc, Patran, MSC, MasterKey, MasterKey Plus, MaterialCenter, MSC Apex, SimDesigner, SimManager e SimXpert sono marchi o marchi registrati di MSC Software Corporation e/o controllate negli Stati Uniti e/o altre nazioni. NASTRAN è un marchio registrato della NASA.

Press contact:
Mira Toth
Email: mira.toth@e-Xstream.com
Tel: +352 26176607 EXT 21



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
MSC Software
Responsabile account:
Giulia Battistolo (Marketing Coordinator - Italy)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere