PRODOTTI
Comunicato Stampa

La nuova Volvo XC90 è dotata dell’esclusivo sistema audio top-class di Bowers & Wilkins

28/08/14

Il sistema audio hi-end a bordo della XC90, il primo inserito in un SUV di lusso, inaugura la partnership tra Bowers & Wilkins e Volvo. Tecnologia con tweeter-on-top esclusiva del costruttore inglese, per uno dei migliori suoni del 2015

Il più emozionante e innovativo lancio di un’auto in tempi recenti grazie al sistema audio in-car più raffinato al mondo quello della rinnovata Volvo XC90, reinvenzione radicale del SUV di lusso. Gli interni eleganti e rivoluzionari sono stati completamente ridisegnati per ospitare l’impianto audio di Bowers & Wilkins, a sua volta ottimizzato secondo i tratti stilistici tipici di quest’auto e dove viene integrato - per la prima volta in assoluto in una autovettura - l’innovativa tecnologia tweeter-on-top di Bowers &Wilkins.
Separando fisicamente il tweeter (il componente che riproduce le note alte) dai confini del diffusore, l’altoparlante è in grado di restituire un suono più chiaro e cristallino, a tutto vantaggio della chiarezza nelle voci. Nella Volvo XC90 il componente montato al centro della plancia assicura una purezza vocale assoluta. I tweeter impiegati si avvalgono della tecnologia derivata dagli iconici diffusori Nautilus™ di Bowers & Wilkins, in cui i condotti di accordo a spirale (sul retro degli speaker) assorbono il suono riflesso, riducendo le risonanze. “Grazie a questa tecnologia, più segnale raggiunge l’ascoltatore direttamente dal tweeter. Pertanto, l’impianto a bordo della XC90 suona in modo incredibilmente reale e naturale”, dichiara Stuart Nevill, responsabile dell’Area Ingegneria di Bowers & Wilkins.
Naturalmente, suono non significa solo note alte. Il sistema è infatti anche dotato di Midrange gialli in Kevlar® da 100mm, segno distintivo di B&W, visibili ma protetti da una griglia disegnata per ottenere la massima trasparenza acustica. Volvo XC90 dispone di un totale di 19 altoparlanti pilotati da un amplificatore ad alta efficienza di classe D, che raggiunge una potenza di 1.400 Watt. Ogni altoparlante è posizionato in modo preciso e messo a punto per soddisfare le caratteristiche acustiche dell'abitacolo della vettura.
Il risultato di questa ingegneria audio innovativa si traduce in un’auto dotata di interni di lusso, con un impianto audio eccezionale.
Le specifiche del sistema audio di Bowers & Wilkins per Volvo XC90
19 altoparlanti:
- 4 Tweeters Nautilus da 25mm (porte anteriori e posteriori)
- 2 Midrange a cono in Kevlar da 100mm (porte anteriori)
- 2 Midrange a cono in Kevlar da 80mm (porte posteriori)
- 4 Woofer a lunga escursione da 170 mm (porte anteriori e posteriori)
- 1 diffusore a 2 vie con 1 midrange da 100mm e 1 tweeter da 25 mm (cruscotto)
- 2 diffusori a 2 vie con 1 midrange da 80mm e 1 tweeter da 25 mm (cappelliera)
Inoltre:
- amplificatore di Classe D da 12 canali
- DSP Quantum Logic® con estrazione del segnale e del riverbero e filtratura spaziale
- 7.1 playback da mono, stereo e/o multicanale

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Naper Multimedia
Responsabile account:
Zoe Perna (Ufficio stampa)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere