NUOVI ACCORDI
Comunicato Stampa

La perigeo apre alla croazia

25/08/10

Le due sponde dell’Adriatico unite dalla passione per le esplorazioni

È stato raggiunto un accordo di collaborazione tra la Perigeo e la prima associazione di esplorazione, spedizioni e cultura in Croazia, la “CEIK – Braca Seljan” situata nella città di Karlovac e con il quale si è inaugurata l’attività della Perigeo Croazia che sta diventando una base operativa estremamente importante.

L’associazione croata svolge, tra le altre, ricerche sulla vita dei fratelli Seljan, due esploratori di Karlovac che all’inizio del novecento hanno svolto esplorazioni di notevole valore scientifico in Etiopia e Perù, due paesi in cui la Perigeo è presente e consolidata da molti anni.

L’attività dell’associazione croata si concretizza anche attraverso spedizioni scientifiche ed esplorative e si sposa perfettamente con le attività della Perigeo in questi paesi.

La collaborazione tra la Perigeo e la “CEIK Braća Seljan” è consolidata dalla storia personale tra il direttore della perigeo, il dott Gianluca Frinchillucci e il segretario dell’Ass. Croata, dott. Mladen Postruznik conosciutisi ancora nel 1991 in occasione dell’impegno concreto che il dott Frinchillucci portò nei confronti della città di Karlovac durante il periodo più duro della guerra civile in Croazia.

Nuova energia nei rapporti tra Italia è Croazia è confermata da un recente articolo apparso su giornale “Il Piccolo” di Trieste nel quale si da notizia che la Corte Suprema croata ha convalidato una delibera del Tribunale Amministrativo di Zagabria che consentirà ai cittadini stranieri di rientrare in possesso o di essere risarciti per la perdita di quei beni che furono confiscati dopo il 1945. La maggioranza di questi risarcimenti verrà data ai cittadini italiani.


Per maggiori informazioni: 
 
Marija Herceg
Associazione Perigeo International
Responsabile della Perigeo Croazia e delle relazioni con l’Etiopia
Mail: marija.herceg@perigeo.org
Cel: +39 320 5621198



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Associazione Perigeo - International People Community onlus
Responsabile account:
Perigeo Press (Ufficio Stampa Perigeo International)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere