VARIE
Comunicato Stampa

La politica di evoluzione attuata da Marcella Marletta per i dispositivi medici

06/08/15

I dispositivi medici procederanno sempre di più in direzione di un’evoluzione, intesa sia nell’ambito dell’efficienza che in quello della sicurezza, così come dichiarato da Marcella Marletta, Direttore Generale della Direzione Generale dei Dispositivi Medici e del Servizio Farmaceutico

In qualità di Direttore Generale della Direzione Generale dei Dispositivi Medici e del Servizio Farmaceutico, Marcella Marletta viene frequentemente interpellata sulla evoluzione registrata dal punto di vista dell’efficienza e della sicurezza dei dispositivi medici.


Interventi e testimonianze di Marcella Marletta
La dottoressa Marcella Marletta svolge il ruolo di Direttore Generale della Direzione Generale dei Dispositivi Medici e del Servizio Farmaceutico a partire dal 2011, incarico che la vede impegnata nelle questioni relative ai dispositivi medici e alle normative riguardanti il Servizio Sanitario Nazionale. Di frequente le vengono rivolte interviste, in occasione di convegni oppure interventi pubblici ai quali è chiamata a intervenire, le cui domande vertono sugli aspetti innovativi e di crescente sicurezza dei dispositivi medici, ovvero tutte quegli strumenti o apparecchiature creati al fine di esaminare lo stato di salute fisica di una persona e con il cui ausilio è possibile non solo diagnosticare malattie, ma anche stabilire le terapie da seguire, intervenendo inoltre sulla prevenzione e sul controllo del percorso di guarigione. Le dichiarazioni rilasciate dalla Dottoressa Marcella Marletta prefigurano azioni condotte dal Ministero della Salute in direzione di una sempre maggiore accessibilità da parte dei pazienti ai dispositivi caratterizzati da una efficienza sempre crescente e che risultino sempre meno nocivi o invasivi per le persone, come nel caso dei dispositivi di ultima generazione.


Marcella Marletta: carriera e incarichi ministeriali
A seguito del conseguimento della Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma, Marcella Marletta supera un concorso pubblico che le consente, nel 1982, di fare il proprio ingresso all’interno del Ministero della Sanità. Il suo incarico iniziale prevede l’intervento relativo a problematiche sanitarie di matrice internazionale, mentre due anni più tardi viene incaricata di svolgere attività di farmacovigilanza, ovvero di monitorare e valutare le sperimentazioni cliniche relative ai farmaci, per la Direzione Generale del Servizio Farmaceutico. Passando tramite l’incarico di Vice Consigliere Ministeriale, svolto all’interno della Direzione Generale dell’igiene pubblica, giunge al ruolo di Direttore della Divisione II all’interno della Ex Direzione generale degli ospedali del Ministero della Sanità, per cui è chiamata a supervisionare la gestione delle emergenze e delle maxi emergenze. Nominata nel 1997 Direttore dell’Ufficio Dispositivi Medici, diviene responsabile delle attività comunitarie relative ai dispositivi medici in ambito di normative europee. Prima di ricoprire l’attuale incarico di Direttore Generale della Direzione Generale dei Dispositivi Medici e del Servizio Farmaceutico assunto nel 2011, Marcella Marletta viene nominata nel 2004 Direttore dell’Ufficio VII della Direzione Generale Farmaci e Dispositivi Medici presso il Ministero della Salute.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Maurizio Messi
Responsabile account:
Maurizio Messi (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere