ECONOMIA e FINANZA

La polizza Rc professionale medico

28/07/17

In campo medico la polizza Rc professionale è obbligatoria per legge. Pertanto il medico dovrà avvalersi di una copertura assicurativa a copertura dei danni derivanti dallo svolgimento della sua professione.

FotoCopertura assicurativa
La polizza Rc professionale medici è stipulata al fini di tenere indenne l’assicurato in caso di richieste di risarcimento derivanti da errori nello svolgimento della professione. E’ quindi fondamentale in fase di stipula di una polizza Rc professionale, fornire tutte le informazioni necessarie e richieste.

Attività svolta
Il primo passo sarà quello di comunicare l’attività effettivamente svolta, come ad esempio, medico generico, fisiatra, ecc. Inoltre l’assicurato dovrà indicare se l’attività viene svolta in regime di libero professionista o dipendente. Nel caso in cui il medico sia dipendente dovrà indicare presso quale struttura svolge la sua professione. La struttura può essere privata, pubblica o convenzionata.

Sinistri e circostanze note
L’assicurato ha l’obbligo di dichiarare in fase di stipula della polizza se è a conoscenza di circostanze note o se ci sono richieste di risarcimento in corso, o negli ultimi 5 anni a suo carico. Tali richieste o circostanze note saranno automaticamente escluse dalla polizza che si sta andando a stipulare.

Atti invasivi e interventi chirurgici
Il medico inoltre dovrà dichiarare se svolge atti invasivi e interventi chirurgici. . Per atti invasivi si intendono tutte quelle procedure che comportano il prelievo cruento di tessuti per indagini istologiche e quelli che comportano una cruentazione dei tessuti per l’introduzione di idoneo strumentario all’interno dell’organismo. Per interventi chirurgici si intendo tutti gli interventi svolti in sala operatoria con l’utilizzo dell’anestesia.

Claims made
La polizza Rc professionale è stipulata su un principio chiamato “claims made”. Ovvero vengono prese in considerazione tutte le richieste di risarcimento pervenute durante il periodo di copertura assicurativa per prestazioni professionali avvenute nel medesimo periodo.
Retroattività
E’ di fondamentale importanza inserire in polizza la retroattività. Per retroattività si intende il periodo antecedente alla data di stipula della polizza. In questo modo il medico risulta coperto per le richieste di risarcimento pervenute durante il periodo di regolare copertura assicurativa, per prestazioni professionali avvenute nella data di retroattività inserita in polizza.
Sono queste le nozioni principali che aiutano il medico a stipulare, con le dovute attenzioni, una polizza Rc professionale adatta alle sue esigenze.

Belardo Broker srl
Antonio Belardo (CEO)