TURISMO
Comunicato Stampa

La promozione dell'Isola d'Elba … è sempre nei nostri pensieri

27/09/16

L'Associazione Albergatori Isola d'Elba spiega come promuovere l’immagine del territorio in Italia e all’estero è da sempre stato uno degli obiettivi principali.

FotoL'Ing. Massimo De Ferrari, presidente dell'Associazione Albergatori dell'Isola d'Elba, racconta che quello della comunicazione è decisamente un tema fondamentale per lo sviluppo del nostro turismo nel tempo. Solo negli ultimi due anni l'associazione elbana ha investito proprie risorse per oltre 400mila euro destinate ad interventi sui mercati esteri.

Oggi l’attività promozionale è integrata anche dalle iniziative della Gestione Associata del Turismo che cura, con ottimi risultati, molte attività di comunicazione per conto di tutti i Comuni elbani attraverso i fondi provenienti dal contributo di sbarco.

Quando, tuttavia, quest’inverno la Gestione Associata ha avuto momenti di difficoltà gestionale, l’Associazione Albergatori ha ritenuto di incentivare i suoi interventi. Rilevante è stato, ad esempio, l’intervento in Polonia, a Varsavia che, con il supporto dell’Ambasciata Italiana e dell’Enit è ha visto presentare l’Isola d’Elba a 360°. A Giugno i primi T.O. e giornalisti polacchi sono stati ospitati all’Elba e dopo aver visitato molte le strutture ricettive elbane hanno concluso i primi rapporti commerciali che porteranno ad un incremento i flussi turistici anche fuori stagione.

Ad oggi, inoltre, in collaborazione con il Presidente della Regione Toscana, la Gestione Associata e la Camera di Commercio di Livorno abbiamo già programmato le principali attività di promozione per il 2016/2017, che includono entro la fine dell’anno altri interventi in Svizzera, Francia ed Inghilterra.

Il perché di questi Paesi è presto spiegato: la Svizzera rappresenta da anni un importante bacino di ospiti che va coltivato con cura. Specie oggi ove la nostra Associazione sta concludendo importanti accordi commerciali con compagnie aeree in sostituzione di Intersky (compagnia in grave crisi finanziaria che quest’anno ha fatto mancare, in bassa stagione, ben 6000 arrivi).

La Francia ed Inghilterra sono, invece, mercati decisamente da recuperare anche in considerazione della sensibile crescita in questi ultimi anni di turisti da questi Paesi. L’ILTM di Cannes (a dicembre) per il turismo di lusso, il WTM di Londra (a novembre) il per il business to business, l’Holiday on Bike a Friedrichshafen in Germania (a settembre) sono i primi appuntamenti fieristici a cui parteciperà l’Associazione.

Questi interventi, che certamente necessitano di essere seguiti con un impegno costante nel tempo al fine di svilupparne l’affluenza, sono e saranno al centro di altre attività mirate da parte dell nostra Associazione di cui alebergatori e privati saranno continuamente informati.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Elbamylove
Responsabile account:
Federica Berselli (Marketing Communication Manager Elbamylove)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere