TURISMO

La proposta dell'Associazione Albergatori Isola d'Elba per la gestione delle Ville di Napoleone

20/09/16

Sul secondo numero di ElbaNewsLetter l'Associazione Albergatori illustra le idee proposte per un più efficace accesso ai musei napoleonici dell'Elba.

FotoE’ giusto di pochi giorni fa un interessante articolo di Cristiano Draghi, ex Direttore del Corriere di Livorno e amante dell’Isola d’Elba. Il giornalista, su invito di TeNews, ha scritto un bel pezzo sull’Elba, sottolineandone lo splendore e l’unicità.

Nel prosieguo del testo ha poi evidenziato un punto che, anche a nostro parere, potrebbe essere valorizzato in modo più efficace: le Ville Napoleoniche.

Facciamo quindi eco con piacere alla sua esortazione finale “Fatevi sentire, amici elbani, e chiedete che sia fatto qualcosa per quelle due ville che meritano molto ma molto di più.” per raccontare alcune proposte che l’Associazione Albergatori stà portando avanti da tempo.

Anche a noi è capitato, in occasioni come visite di personaggi illustri o addirittura riprese televisive, di notare che i musei napoleonici potrebbero offrire di più al visitatore. Sono davvero un importante pezzo della nostra storia e un patrimonio culturale dal grande potenziale.

Per questo in occasione della visita del Principe Alberto e dello sceicco Monsur abbiamo provveduto insieme al Comune di Portoferraio a realizzare minimi interventi piantando fiori nei giardini a dir poco abbandonati. La nostra proposta, presentata con lettera ufficiale alla regione,al Sindaco di Firenze ed al responsabile governativo dei musei toscani prevede tra le altre dettagliate proposte
- gestione biglietteria e coffee shop attraverso una fondazione od organismo locale per sfilare le case napoleoniche agli inutili orari del governo centrale
- orario ridotto in inverno in cambio di orario primaverile dalle 9 alle 19 eliminando la chiusura settimanale e prolungamento in luglio agosto fino alle 23.

Oltre a tutto il ricavo di biglietteria sarebbe superiore al costo dello straordinario del personale qualora ci fosse!

Stiamo cercando di portare avanti il rifacimento dei giardini e della serra con progetti di privati e copertura di sponsor. Abbiamo avviato col Sindaco Nardella la possibilità di vendere e quindi di promuovere le case napoleoniche unitamente ai biglietti dei musei fiorentini. Abbiamo invitato il responsabile dei musei nazionali a fare un sopraluogo all'Elba per rendersi conto dello stato di abbandono ed invece del grande potenziale delle bellissime Ville napoleoniche sul turismo all'Elba!

Elbamylove
Federica Berselli (Marketing Communication Manager Elbamylove)