SPORT
Comunicato Stampa

La Pugilistica Matesina: Una Storia di Orgoglio, Talento e Formazione a Piedimonte Matese"

23/11/23 Nazionale

Il 14 aprile 1971 segna l'inizio di una straordinaria avventura nel panorama pugilistico di Piedimonte Matese. Enrico Silvestri, visionario e appassionato, fu il presidente fondatore della Pugilistica Matesina. Accanto a lui, un determinato Consiglio direttivo formato da Giuseppe Paesano, Ettore Pirolo, Francesco Jannelli, Gino Lazzari e Pietro Schafli, insieme al maestro Franco Pulcini di Capua, condivisero la visione di portare la nobile arte della boxe nella comunità matesina.

FotoLa Pugilistica Matesina, con sede a Piedimonte Matese, rappresenta una pietra miliare nello scenario pugilistico italiano. Fondata su una ricca tradizione e un profondo legame con la comunità di Piedimonte Matese, la palestra è stata il cuore pulsante dell'arte della boxe nella regione.

Il rapporto tra la Pugilistica Matesina e Piedimonte Matese è intrecciato con la storia stessa della comunità. La palestra ha servito come punto di incontro per generazioni di giovani, offrendo non solo l'opportunità di praticare la boxe ma anche di formarsi come individui. Il Maestro Giuseppe Corbo, figura centrale nella storia della Pugilistica Matesina, ha trasmesso valori fondamentali di disciplina, rispetto e determinazione a numerosi ragazzi cresciuti nella palestra.

La Pugilistica Matesina ha funto da vivaio per talenti pugilistici di spicco, producendo campioni che hanno onorato il nome del Matese su ring nazionali e internazionali. Allo stesso tempo, la palestra è stata uno spazio inclusivo, accogliendo atleti di ogni livello e coinvolgendo la comunità nel tifo per i propri rappresentanti.

Oltre alle vittorie sportive, la Pugilistica Matesina ha contribuito alla formazione di caratteri solidi, trasmettendo agli atleti non solo le abilità tecniche della boxe ma anche un senso di appartenenza e di responsabilità verso la propria comunità.

Il legame tra la palestra e Piedimonte Matese è profondo e radicato nella cultura locale.

La Pugilistica Matesina, con i suoi numerosi atleti di successo, ha contribuito a far conoscere il Matese e l'alto casertano in tutto il mondo, portando orgoglio alla comunità locale, è diventata un punto di riferimento nel panorama pugilistico italiano, con una storia di impegno, passione e trionfi un simbolo di orgoglio per la comunità, un luogo dove i giovani hanno imparato le lezioni di vita insieme alle tecniche di pugilato.

In questo modo, la storia della Pugilistica Matesina è anche la storia di Piedimonte Matese, intrecciando le vite di chi ha frequentato la palestra con la storia della città stessa.

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
GoTouring Matese
Responsabile account:
Luigi Fidanza (cordinatore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere