TURISMO

La Raia presenta il suo Wine Tour

07/07/16

Tra i tanti Wine Tour che si possono fare in Italia, uno certamente originale è quello proposto da La Raia, azienda agricola che fa della coltura biodinamica il suo tratto distintivo.

Un Wine Tour con La Raia significa poter assaggiare vini biodinamici, buoni, sani e prodotti, in tutte le fasi di preparazione, in armonia con la natura.
Ma il Tour non contempla solo la degustazione dei vini prodotti da questa azienda agricola piemontese; esso infatti prevede all’inizio una piacevole passeggiata tra i filari inerbiti dei vigneti dell’azienda, a scoprire come viene messo in atto il metodo biodinamico dalla coltivazione dell’uva fino all’imbottigliamento del vino.
Scoprire i segreti di questo metodo significa conoscere le tecniche di coltivazione come quella del sovescio, con cui si permette alle radici delle viti di assorbire il ricco nutrimento che si trova nelle profondità del terreno.
Dopo la visita dei vigneti, è la volta della cantina, dotata di un’architettura particolare, in cui materiali moderni come il vetro si mescolano a materiali più tradizionali come il legno o la terra cruda. Sì, la terra cruda, in cui è costruito uno dei muri della cantina, con un’antica tecnica detta del Pisé. Oltre a poter ammirare la struttura architettonica della cantina, in essa si possono scoprire anche tutti i metodi di vinificazione dettati alla concezione biodinamica, che qui significa l’utilizzo di lieviti autoctoni, il mantenimento di temperature basse e l’utilizzo minimo di solforosa.
Fuori dalla cantina, il Tour prosegue con la conoscenza di alcune opere artistiche commissionate da La Fondazione La Raia, arte, cultura e territorio, che coinvolge artisti, intellettuali, fotografi per una riflessione critica sul paesaggio, sulla sua salvaguarda e sull’armonia tra terra, presenza naturale e presenza umana.
Dopo circa due ore di esplorazione del mondo de La Raia, il Wine Tour si conclude con la degustazione dei 5 vini prodotti a La Raia, tra cui spiccano tre versioni del Gavi DOCG e due versioni del Piemonte DOC Barbera. I vini sono accompagnati da prodotti biologici preparati da cuochi della zona con le materie prime fornite da La Raia, coltivate anch’esse con metodo biodinamico, come il farro monococco o la segale. La degustazione si svolge, d’inverno, nella cantina dell’azienda, mentre in estate in riva al laghetto esterno alla cantina.
Si richiesta, si effettuano tour anche in inglese, francese e tedesco.

FAR Consulting
Matteo Giovanelli (Responsabile pubblicazioni)