EDITORIA
Comunicato Stampa

La Rapina del Secolo di Vincenzo Datteo per Nuova Narrativa Italiana

17/05/16

La casa editrice milanese pubblica una raccolta di 15 racconti “di autodifesa”, per non farsi derubare ogni giorno da pregiudizi, miti e paure.

FotoIl lavoro, il sesso, il successo; il denaro, i media, la tecnologia, l’istruzione; la città, la sicurezza pubblica, gli stranieri, i paradisi tropicali… Miti, pregiudizi e paure che ogni giorno ci sottraggono in silenzio pezzi di possibile felicità.

E come possiamo difenderci? Come possiamo riconquistare la nostra libertà e autonomia di giudizio?

“La Rapina del Secolo” di Vincenzo Datteo è molto più di una semplice opera di narrativa. È una raccolta di racconti illuminanti, graffianti e geniali sulle contraddizioni che affliggono la nostra vita. È un vero e proprio manuale di autodifesa di un magnifico autore, per restituire con divertimento, intelligenza e misura la giusta dimensione alle bufale e alle leggende che ogni giorno da più parti ci ammanniscono.

“Le raccolte di racconti sono un vero e proprio tabù nel panorama editoriale italiano”, sostiene Mauro Anelli, il fondatore di Nuova Narrativa Italiana (NNI): “Salvo rare eccezioni, gli editori le evitano come la peste, perché al di là di qualche furba antologia le raccolte non vendono. Noi di NNI vogliamo essere diversi anche in questo, perché la bellezza di certe raccolte non ha nulla da invidiare al più valido dei romanzi. E questi 15 racconti di Vincenzo Datteo sono davvero formidabili!”.

LA FRASE CHIAVE DEL LIBRO
“In questi anni ti sei solo pianto addosso prendendotela con gli altri. Rimboccati le maniche e datti da fare! La tua vita è nelle tue mani; tu ne sei l’unico responsabile e la stai sciupando.”

L’AUTORE
Vincenzo Datteo nasce a Imola nel 1981, trascorre la giovinezza a Trinitapoli, in Puglia, e da quattro anni vive e lavora a Merano. Da ragazzo consegue il diploma di Maturità Scientifica, ma anche se di numeri ne dà tanti non ha un particolare feeling con la matematica. Si cimenta poi in Giurisprudenza, facoltà che abbandona dopo un paio di anni spesi più a frequentare bar che aule universitarie.
La passione smodata per la scrittura gli fa comunque pubblicare il suo primo romanzo, “Dio è nato per caso” (2015), e la raccolta di racconti “La Rapina del Secolo” (2016).



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Nuova Narrativa Italiana di Mauro Bottanelli
Responsabile account:
Mauro Bottanelli (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere