EDITORIA
Comunicato Stampa

La scienza in cucina e l’arte di mangiare bene - Gli antipasti, le uova, i piatti freddi, le verdure e i legumi - Nuova edizione aggiornata

24/01/15

E’ disponibile in tutti le librerie online una nuovissima versione del celebre libro di cucina di Pellegrino Artusi dal titolo “La scienza in cucina e l’arte di mangiare bene - Gli antipasti, le uova, i piatti freddi, le verdure e i legumi”.

FotoQuesto progetto editoriale prevede la pubblicazione di nove diversi libri dedicati alla cucina estrapolati dall’opera più famosa del grande cuoco emiliano, capostipite della cucina italiana tradizionale.
Non c’è cuoco o chef che non conosca Artusi. Anche i più grandi critici culinari e chef di fama internazionale come Matt Preston e Carlo Cracco, tanto per citarne due di contemporanei, hanno appreso le tecniche base della cucina leggendo questo libro di Artusi, che è stato un’autodidatta, non ha frequentato scuole o corsi di cucina ma si è limitato a sperimentare, provare e riprovare le sue ricette fino a farle diventare piatti squisiti e amati dai buongustai di tutto il mondo.
“Qualunque cosa affermi Pellegrino Artusi nel suo libro, egli ha sempre ragione”, ricordava Matt Preston in una puntata della 4° edizione di Masterchef Italia. Ed è vero! Come dargli torto?

La struttura della collana di libri dedicati ad Artusi è costituita da nove diversi volumi in cui si presentano le oltre 700 ricette del cuoco emiliano divise per temi ed argomenti. Questo è il primo volume ed è dedicato agli antipasti, agli ortaggi, alle uova, ai piatti freddi e ai legumi.
Quelli che seguiranno presenteranno i primi piatti, quelli di mezzo, i secondi, i dessert, i gelati, i liquori e tante altre tematiche legate alla dieta e alla nutrizione che hanno trovato in Artusi una fondamentale ed insostituibile risorsa per lo sviluppo e l’evoluzione di altre ricette originali.

“Abbiamo lasciato invariato il numero per ciascuna delle ricette presentate dall’autore – spiega il curatore del’opera Beppe Amico - in modo che possiate più facilmente consultare la versione dell’originale se avete bisogno di estrapolare dei riferimenti.
Chi lo vorrà, potrà velocemente identificare le varie pietanze nel testo originale e confrontarlo con quello delle nuove versioni che viene proposta in una collana completamente tradotta e adattata alla lingua italiana corrente.

“La motivazione che ci ha spinto a mettere mano a questo immane lavoro – chiarisce ancora Beppe Amico - è il desiderio di far conoscere anche alle nuove generazioni, questo grande patrimonio culinario. I giovani di oggi, che parlano e scrivono con un loro speciale alfabeto troncando le parole, sostituendo le lettere e abbreviando ogni discorso, capirebbero ben poco se leggessero il testo originale di Artusi. In un batter d’occhio abbandonerebbero il libro in qualche scaffale senza serbargli nessuna attenzione nemmeno per il futuro.

Con questa edizione tradotta e riveduta nel linguaggio, abbiamo cercato di facilitare tutti i lettori, anche quelli meno giovani che troveranno forse la lettura più scorrevole e fluida”.

Questo primo capitolo è dedicato ai “principi” o agli antipasti come si usa dire nel linguaggio culinario odierno. Ma nei prossimi mesi verranno proposte altre ricette dell’Artusi catalogate da lui stesso nelle varie sezioni “primi piatti, piatti di mezzo, secondi, dolci, liquori, ecc.”.
Vi ricordiamo che questa nuova versione del celebre libro dell’Artusi letto da milioni di persone e tradotto in moltissime lingue, è stato per tanti anni il riferimento di tanti chef nel mondo, i quali hanno imparato le basi della cucina proprio da questo nostro grande connazionale.

Il libro è disponibile in edizione digitale ebook (pdf ed epub) in tutti gli Store del mondo ed è possibile acquistarlo anche in versione cartacea sul sito di Lulu Enterprise.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Giuseppe Amico
Responsabile account:
Giuseppe Amico (Consulente di marketing e strategia aziendale)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere