VARIE
Articolo

La sicurezza di tutti i prodotti

02/12/20

La sicurezza riguardo qualsiasi tipo di prodotto è data dalla conformità alla direttiva 2001/95/CE. Essa riguarda tutti i prodotti generici e la nostra società può fornire tutte le indicazioni per il rispetto di questa direttiva.

FotoAlcuni chiarimenti per prodotto generico

Qualsiasi prodotto, sia che necessiti di marcatura CE o meno, deve rispettare tutti i requisiti indicati nella Direttiva sulla sicurezza generale dei prodotti. Il rispetto di questa direttiva è reso obbligatorio dal Decreto Legislativo 21/05/2004 n. 172.
Questa direttiva garantisce che i prodotti immessi in libera pratica siano sicuri e non pericolosi.

Il fascicolo tecnico per la Direttiva 2001/95/CE

Per avere conferma della loro sicurezza, tutti i prodotti devono avere una garanzia che afferma quali norme sono state rispettate, che richiedano o meno la marcatura CE. L’insieme di tutti i documenti è chiamato fascicolo tecnico e deve contenere:
- Analisi dei rischi
- Manuale di istruzioni, con indicati tutti i rischi minimi inevitabili che potrebbero esserci durante l’utilizzo del prodotto
- Dichiarazione di conformità
- Varie informazioni sui materiali utilizzato e sui componenti
- Diversi test di prova, documenti, schemi e relazioni

Come utilizzare questi documenti?

Le autorità di controllo hanno il diritto di avere libero accesso a questi documenti che devono essere conservati dal fabbricante e sempre a disposizione in caso di richiesta.
In fase di acquisto, al cliente finale dovranno essere consegnati anche le istruzioni sull’uso, l’etichetta e anche la dichiarazione di conformità. In caso di assenza di uno di questi documenti, è possibile contestare la vendita perché incompleta.
Queste informazioni infatti non devono mancare ed è un diritto dell’acquirente poter richiedere ciò che gli spetta.

Come rispettare la Direttiva 2001/95/CE?

La realizzazione di un prodotto richiede una particolare attenzione anche alla parte burocratica. Ecco perché offriamo consulenza ad ogni tipo di azienda per progettare prodotti sicuri e conformi a tutte le direttive che li riguardano.

Ing. Renato Carraro
C & C Sas
Via Lauro, 95
35010 – Cadoneghe (PD)



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
CEC Group
Responsabile account:
Renato Carraro (Legale Rappresentante)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere