MUSICA

La "Teoria degli affetti" di Claudia Fofi a Perugia

16/12/19

La cantautrice umbra presenta al Bad King i brani del nuovo progetto discografico appena uscito per l'etichetta pugliese Dodicilune

FotoMercoledì 18 dicembre (ore 21:30 - info e prenotazioni 3397943352 - 07530011) il Bad King di Perugia ospiterà la presentazione ufficiale di "Teoria degli affetti", nuovo progetto discografico di Claudia Fofi, prodotto dall'etichetta pugliese Dodicilune, nella collana editoriale Controvento, distribuito in Italia e all’estero da Ird e nei migliori store on line da Believe Digital. Durante il concerto, affiancata da Ares Tavolazzi (contrabbasso), Alessandro Gwis (piano), Juri Pecci (batteria) e Paolo Ceccarelli (chitarra), la cantautrice proporrà gli undici brani del disco, frutto di una sintesi ventennale di scrittura di testi, poesie e composizione di musiche e canzoni, altri brani di precedenti produzioni e un inedito. Su youtube è disponibile il videoclip, diretto da Matteo Fofi, del brano La valigia dello straniero.

L'album racconta una storia lunga fatta di poesia, musica, canzoni, esplorazione vocale, lunghi periodi di sosta, allontanamenti e riavvicinamenti. Canzoni senza tempo, scritte nell'arco di oltre vent'anni e che si incontrano qui, cesellate dalla sensibilità di musicisti che hanno saputo cogliere la complessità del progetto e al tempo stesso la naturalezza di queste canzoni, che non risp ondono a esigenze di struttura o di genere. L'intero lavoro regala il piacere di un continuo naturale interplay. La scelta della produzione artistica, curata dalla stessa autrice, è stata quella di arrangiare al minimo le canzoni, affidando ai musicisti la libertà di interpretare a proprio modo queste composizioni a tratti spiazzanti, sempre non etichettabili. Con i toni più dolci e un'apparente semplicità la Fofi racconta nei suoi testi una visione del mondo che arriva dritta al cuore, dove a ogni parola corrisponde un senso dato dalla voce, dove ogni respiro è messo lì perché serve. Non c'è mai un “di più” in Teoria degli affetti, nessuna nota di troppo. E non c'è niente di scontato.

L’etichetta Dodicilune, fondata e guidata da Gabriele Rampino (direttore artistico) e Maurizio Bizzochetti (label manager) è attiva dal 1996 e dispone di un catalogo di oltre 250 produzioni di artisti italiani e stranieri. Distribuiti in Italia e all'estero da IRD in circa 400 punti vendita, i dischi Dodicilune possono essere acquistati anche online, ascoltati e scaricati su una cinquantina tra le maggiori piattaforme del mondo grazie a Believe Digital.

Società Cooperativa Coolclub
Pierpaolo Lala (Responsabile Ufficio Stampa)