VARIE
Articolo

La visura catastale per l’ISEE, come richiederla online

La visura catastale è un documento rilasciato dalla banca dati dall’Agenzia delle Entrate che contiene tutti i dati catastali relativi ad un terreno o ad un fabbricato registrati nell’archivio del catasto. Viene spesso richiesta per il calcolo dell’ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente), che è una certificazione che viene utilizzata per valutare la situazione economica di una famiglia al fine di determinare l’accesso a determinate prestazioni sociali agevolate, come ad esempio le borse di studio o gli asili nido.

FotoLa visura catastale è un documento rilasciato dalla banca dati dall’Agenzia delle Entrate che contiene tutti i dati catastali relativi ad un terreno o ad un fabbricato registrati nell’archivio del catasto.
Viene spesso richiesta per il calcolo dell’ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente), che è una certificazione che viene utilizzata per valutare la situazione economica di una famiglia al fine di determinare l’accesso a determinate prestazioni sociali agevolate, come ad esempio le borse di studio o gli asili nido.
Per ottenere una visura catastale, è possibile rivolgersi all’Agenzia delle Entrate presso qualsiasi ufficio provinciale/territorio e sportello catastale decentrato presente sul territorio nazionale oppure sul sito Trovavisure che offre questo tipo di servizio.

Che cosa è L' ISEE?
ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) è un indicatore che viene utilizzato in Italia per valutare la situazione economica di una famiglia al fine di determinare l’accesso a prestazioni sociali agevolate o aiuti economici.
Viene calcolato sulla base dei redditi e dei patrimoni del nucleo familiare, tenendo conto anche della composizione del nucleo stesso (numero di componenti, età, etc.) e viene poi confrontato con i limiti di reddito stabiliti dalle singole prestazioni sociali per determinare l’accesso alle agevolazioni.
Può essere richiesto presso gli uffici del CAF (Centro di Assistenza Fiscale) o presso gli enti che erogano le prestazioni sociali.

I documenti necessari per produrre l’ISEE sono:
-Documento d’identità del soggetto titolare della domanda ISEE e codici fiscali di tutti i membri del nucleo famigliare.
-Dichiarazione dei redditi dell’anno precedente se presente.
-Saldo al 31/12 e giacenza media dei conti correnti, obbligazioni, azioni, carte prepagate, libretti postali e buoni fruttiferi di tutti i membri del nucleo familiare.
-Se presente un mutuo , presentare l’estratto della banca dove specifica il capitale residuo al 31/12.
-Visure catastali di degli immobili di proprietà.
-Se il richiedente risiede in una casa in affitto, è necessaria la copia del contratto, indicando la quota di affitto mensile e disporre della ricevuta di registrazione telematica del contratto all ’Agenzia delle Entrate.
-La targa delle macchine e moto di cilindrata superiore ai 500 cc presenti nel nucleo familiare.
-In presenza di disabilità più o meno gravi, è obbligatorio portare il certificato di invalidità.
-In presenza di conti correnti o immobili all’estero, è necessario sapere in quale paese è aperto il conto estero e il saldo al 31/12, per immobile all’estero invece è necessario conoscere la ubicazione dell’immobile e la rendita catastale.

Puoi richiedere la tua visura catastale dal tuo computer, smartphone o tablet in pochi semplici click il sito Trovavisure e riceverla direttamente nella tua casella email.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Trovavisure
Responsabile account:
Giacomo Lorenzini (Amministratore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere