SALUTE e MEDICINA

"La vita in un battito": elettrocardiogramma per gli alunni dell'I. C. "Pascoli-Aldisio" di Catanzaro

09/03/14

Giorno 7 marzo alle ore 12 si è tenuta, presso l'Azienda Ospedaliera "Pugliese Ciaccio" di Catanzaro, una conferenza stampa sulla importanza della prevenzione delle malattie cardiovascolari a partire dal mondo della scuola.
Alla conferenza stampa oltre al direttore generale dell'AOPC Elga Rizzo, hanno preso parte anche la dott.ssa Maria Murrone, Dirigente dell'Istituto scolastico "Pascoli-Aldisio", il promotore del progetto Roberto Ceravolo, responsabile dall'Unità di Emodinamica e Cardiologia interventistica dell'UO di Cardiologia dell'Azienda Ospedaliera "Pugliese-Ciaccio" nonché Segretario Generale Associazione Medici Cardiologi Ospedalieri (ANMCO) e delegato per le campagne sulla defibrillazione sul territorio per il Club Lions zona 23, il direttore sanitario Francesco Miceli, il direttore amministrativo Mario Donato, Antonio Sgromo presidente del Comitato provinciale Coni e Giuseppe Gualtieri medico responsabile dell'U.S. Catanzaro Calcio.
Ad inizio lavori la Dott.ssa Elga Rizzo, direttore generale dell'Azienda Ospedaliera, ha inteso inviare un messaggio di solidarietà ai tutte le persone coinvolte nell'incidente ferroviario di giorno 6 cm, manifestando il suo personale apprezzamento a tutto il personale del pronto soccorso per la risposta tempestiva e la capacità organizzativa nel soccorso alle vittime.
Il Direttore Generale ha affermato che l'Azienda Ospedaliera si sente coinvolta nella iniziativa, e vuole dare il proprio contributo in termini di prevenzione sul territorio, affiancandosi ai predetti progetti già avviati e curati da Roberto Ceravolo, responsabile dall'Unità di Emodinamica e Cardiologia interventistica dell'UO di Cardiologia e segretario nazionale dell'Anmco.
Il progetto, "La vita in un battito", prevede in concreto, a partire dal prossimo 19 marzo, l'effettuazione degli elettrocardiogrammi agli alunni che frequentano, dalla quarta elementare alla terza media, l'Istituto Comprensivo "Pascoli-Aldisio" di Catanzaro, e rappresenta, come ribadito dalla dottoressa Maria Murrone dirigente dell'Istituto scolastico coinvolto, il primo esperimento di screening cardiovascolare all'interno di una struttura scolastica. La Dirigente dell'Istituto ha anche sottolineato come "l'importanza di questa iniziativa, non vuole limitarsi a discutere di prevenzione ma intervenire praticamente allo scopo di far nascere cuori che sappiano amare".

Scuola Notizie
Pietro Guerra (Responsabile pubblicazioni)