AZIENDALI
Articolo

La vostra azienda ha aggiornato la rete informatica su AS400?

27/07/13

Molte aziende hanno la rete informatica che gira su macchine di molti anni, quando ancora il mondo era nero e verde, come fare per aggiornarla e renderla capace di interagire con le moderne tecnologie?

Nel finire degli anni 80 le aziende si dotarono di quelle che era il sistema informatico capace di gestire tutta la rete, collegando i vari dipendenti e permettendogli di lavorare in sinergia. Un passo enorme per l'umanità che inventò il lavoro informatizzato e, chi prima e chi dopo, tutti si sono aquipaggiati con mobiletti piuttosto grandi, con dentro server capaci di stare dietro al flusso di dati in modo stabile e senza fare scherzi. I monitor erano quelli catodici a 14 pollici, se andava bene, in bianco e verde. Quel mobiletto era un AS400 dell'IBM, una macchina conosciuta anche come carroarmato, fornito in diverse configurazioni in base alle esigenze, infaticabile e indistruttibile, tanto che ancora oggi è in funzione in moltissime aziende. Ovviamente per stare al passo con i tempi l'hanno dotato di un sistema operativo più attraente, non più lo sfondo nero e i caratteri verdi ma con un'interfaccia molto simile ai sistemi operativi tradizionali. E per essere a suo agio con le nuove tecnologie sono spuntate delle app che gli permettono di dialogare con smartphone e tablet, sia che girino con ios, android o windos 7 o 8...
Da semplice elaboratore si è trasformato in computer capace di dialogare con i sistemi più sofisticati e interattivi, Websmart di bigblue ad esempio è capace di fornire in tempo reale report di analisi di vendite e di mercato, tenendo aggiornati direttamente attraverso il proprio iphone, per avere la visione dell'azienda direttamente sul telefono.
Con corsi on-line gratuiti, i ced possono essere quindi sempre aggiornati sugli ultimi sviluppi per mantenere la rete informatica moderna e attuale, anche se gira su una macchina del 1988.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Basemultimedia
Responsabile account:
Emanuele Remoto (Social Media Manager)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere