PRODOTTI

Lampade di emergenza. 10 cose che non sapevi.

Come funzionano le lampade di emergenza? Quali sono le leggi che regolamentano l’installazione delle lampade di emergenza? Quali sono le caratteristiche tecniche delle lampade di emergenza? Quanto tempo durano le lampade di emergenza? Come si installano le lampade di emergenza? Quali sono i tipi di lampade di emergenza disponibili? Come si testano le lampade di emergenza? Qual è la durata delle batterie delle lampade di emergenza? Quanto costano le lampade di emergenza? Quali sono i vantaggi delle lampade di emergenza a LED rispetto a quelle a incandescenza?

fllidelpiano s.a.s. Come funzionano le lampade di emergenza?

Le lampade di emergenza funzionano come fonti di illuminazione di backup in caso di mancanza di corrente elettrica. In caso di interruzione della fornitura di energia elettrica, le lampade di emergenza si accendono automaticamente e forniscono luce per un periodo limitato di tempo.Le lampade di emergenza sono alimentate da una batteria interna che si ricarica quando la corrente elettrica è disponibile. Quando si verifica un'interruzione di corrente, un circuito di controllo interno attiva la batteria e spegne le luci normali. Questo consente alla lampada di emergenza di funzionare come fonte di illuminazione primaria e di mantenere la visibilità dell'ambiente.Le lampade di emergenza possono essere dotate di lampadine a LED o a incandescenza, a seconda del modello. Le lampade a LED sono preferite perché hanno un consumo energetico più basso e una durata più lunga rispetto alle lampade a incandescenza.Le lampade di emergenza sono essenziali in caso di emergenza e sono spesso utilizzate in luoghi pubblici come uffici, ospedali, scuole, centri commerciali e altri edifici pubblici dove è necessario garantire la sicurezza delle persone in caso di blackout o evacuazione di emergenza.

Quali sono le leggi che regolamentano l'installazione delle lampade di emergenza?

Le leggi e le normative che regolamentano l'installazione delle lampade di emergenza variano a seconda del paese e della giurisdizione. Tuttavia, in generale, l'installazione delle lampade di emergenza è disciplinata da norme di sicurezza e da regolamenti che mirano a garantire la sicurezza delle persone in caso di emergenza.

In Italia, le lampade di emergenza sono regolamentate dal Decreto Legislativo 81/2008 (Testo Unico sulla salute e sicurezza sul lavoro), che stabilisce le disposizioni in materia di sicurezza del lavoro. In particolare, l'art. 71 del D.Lgs. 81/2008 prevede l'obbligo di installare le lampade di emergenza nei luoghi di lavoro dove è necessario garantire la sicurezza delle persone in caso di evacuazione.

Inoltre, le lampade di emergenza devono rispettare le normative tecniche europee EN 1838 e EN 50172 che stabiliscono le specifiche tecniche per l'illuminazione di emergenza. In particolare, queste normative definiscono i requisiti per l'illuminazione di emergenza, il design, l'installazione, la manutenzione e il test delle lampade di emergenza.

È importante consultare le leggi e le normative specifiche del proprio paese e della propria giurisdizione per garantire che le lampade di emergenza siano installate in modo corretto e in conformità con le normative locali.

Quali sono le caratteristiche tecniche delle lampade di emergenza?

Le caratteristiche tecniche delle lampade di emergenza possono variare a seconda del modello e del produttore, ma in generale, le seguenti caratteristiche sono considerate importanti per garantire l'efficacia e l'affidabilità delle lampade di emergenza:

• Autonomia: l'autonomia è il periodo di tempo per cui le lampade di emergenza possono fornire luce in assenza di corrente elettrica. L'autonomia varia a seconda del modello e può essere di alcune ore.

• Flusso luminoso: il flusso luminoso è la quantità di luce emessa dalle lampade di emergenza. È importante scegliere una lampada di emergenza con un flusso luminoso sufficiente per illuminare adeguatamente l'area in cui è installata.

• Tipo di lampada: le lampade di emergenza possono essere dotate di lampadine a LED o a incandescenza. Le lampade a LED sono preferite perché hanno un consumo energetico più basso e una durata più lunga rispetto alle lampade a incandescenza.

• Tempo di ricarica: il tempo di ricarica è il periodo di tempo necessario per ricaricare completamente la batteria della lampada di emergenza. È importante scegliere una lampada di emergenza con un tempo di ricarica breve per garantire che la batteria sia sempre pronta in caso di emergenza.

• Design: il design della lampada di emergenza deve essere adatto all'ambiente in cui è installata. Le lampade di emergenza sono disponibili in diverse forme e dimensioni, quindi è possibile scegliere il modello più adatto alle esigenze specifiche.

• Grado di protezione: le lampade di emergenza devono avere un grado di protezione adeguato per resistere alle intemperie e alle condizioni ambientali avverse.

• Sistema di auto-test: molte lampade di emergenza sono dotate di un sistema di auto-test che controlla periodicamente lo stato della batteria e delle lampade. Questo aiuta a garantire che la lampada di emergenza funzioni correttamente in caso di emergenza.

È importante scegliere una lampada di emergenza che abbia le caratteristiche tecniche adatte alle esigenze specifiche dell'ambiente in cui sarà installata. Inoltre, è essenziale seguire le istruzioni del produttore per l'installazione, la manutenzione e il test della lampada di emergenza per garantire la sicurezza e l'affidabilità del dispositivo.

Quanto tempo durano le lampade di emergenza?

La durata delle lampade di emergenza dipende da molti fattori, tra cui la qualità della lampada, il tipo di batteria utilizzato, il livello di manutenzione e l'uso effettivo della lampada. In generale, la maggior parte delle lampade di emergenza può durare da 3 a 10 anni o più, ma la durata effettiva dipende da molti fattori e può variare.

La vita utile delle lampade di emergenza dipende principalmente dalla durata della batteria utilizzata. Le batterie delle lampade di emergenza devono essere sostituite periodicamente e questo può influire sulla durata complessiva della lampada. Inoltre, se la lampada di emergenza viene utilizzata frequentemente, la sua durata potrebbe essere ridotta rispetto a una lampada utilizzata occasionalmente.

Per garantire una lunga durata della lampada di emergenza, è importante seguire le istruzioni del produttore per la manutenzione e la sostituzione delle batterie. Inoltre, è importante testare regolarmente le lampade di emergenza per assicurarsi che funzionino correttamente e che siano pronte per l'uso in caso di emergenza.

In generale, se la lampadadiemergenza viene utilizzata correttamente e viene sottoposta a una manutenzione adeguata, può durare per molti anni. Tuttavia, è importante monitorare la durata delle batterie e sostituirle quando necessario per garantire che la lampada funzioni correttamente in caso di emergenza.

Come si installano le lampade di emergenza?

L'installazione delle lampade di emergenza può variare a seconda del modello e delle specifiche dell'edificio. In generale, tuttavia, l'installazione delle lampade di emergenza prevede i seguenti passaggi:

• Scelta del punto di installazione: prima di iniziare l'installazione, è importante scegliere il punto giusto per la lampada di emergenza. Le lampade di emergenza dovrebbero essere installate in modo da illuminare le vie di fuga e le uscite di emergenza. Inoltre, è importante assicurarsi che la lampada sia visibile e accessibile in caso di emergenza.

• Preparazione del cablaggio: la lampada di emergenza viene fornita con un cavo di alimentazione che deve essere collegato all'impianto elettrico dell'edificio. È importante assicurarsi che l'impianto elettrico sia in grado di supportare la lampada di emergenza e che sia installato correttamente.

• Installazione della staffa di montaggio: la maggior parte delle lampade di emergenza viene fornita con una staffa di montaggio che deve essere installata a parete o a soffitto. La staffa di montaggio dovrebbe essere fissata saldamente all'edificio in modo che la lampada di emergenza sia stabile e sicura.

• Montaggio della lampada di emergenza: la lampada di emergenza deve essere montata sulla staffa di montaggio in modo sicuro. La maggior parte delle lampade di emergenza viene fornita con istruzioni dettagliate sull'installazione, che dovrebbero essere seguite con attenzione per garantire che la lampada sia installata correttamente.

• Test della lampada di emergenza: dopo l'installazione, la lampada di emergenza deve essere testata per assicurarsi che funzioni correttamente. Il test dovrebbe includere il controllo dell'accensione automatica della lampada in caso di interruzione dell'alimentazione elettrica, il controllo della luminosità e l'autonomia della batteria. È importante effettuare test periodici sulla lampada di emergenza per garantire che funzioni correttamente in caso di emergenza.

È importante seguire le istruzioni del produttore e le norme di sicurezza locali per l'installazione delle lampade di emergenza. Inoltre, è importante verificare periodicamente la lampada di emergenza per assicurarsi che sia in buone condizioni di funzionamento e sostituire le batterie e gli altri componenti quando necessario.

Quali sono i tipi di lampade di emergenza disponibili?

Esistono diversi tipi di lampade di emergenza disponibili, ciascuno con caratteristiche e funzioni specifiche. Di seguito sono elencati i tipi più comuni di lampade di emergenza:

• Lampade di emergenza a parete: Queste lampade di emergenza vengono installate direttamente sulle pareti e forniscono l'illuminazione necessaria per le vie di fuga e le uscite di emergenza. Sono disponibili in diverse dimensioni e design, e alcune sono dotate di funzionalità aggiuntive, come il rilevamento del movimento.

• Lampade di emergenza a soffitto: Queste lampade di emergenza sono simili alle lampade a parete, ma vengono installate sul soffitto. Sono utilizzate principalmente in grandi spazi come gli edifici commerciali e possono essere montate direttamente sul soffitto o su un supporto separato.

• Lampade di emergenza portatili: Questi dispositivi sono progettati per essere utilizzati in caso di emergenza in cui non è disponibile l'illuminazione regolare. Sono alimentati da batterie ricaricabili e possono essere trasportati facilmente da una stanza all'altra.

• Lampade di emergenza da incasso: Queste lampade di emergenza vengono montate all'interno dei soffitti, delle pareti o dei pavimenti e sono progettate per fornire una fonte di illuminazione nascosta per le vie di fuga e le uscite di emergenza.

• Sistemi centralizzati: Questi sistemi sono progettati per fornire l'illuminazione di emergenza a un'intera struttura. Sono costituiti da una fonte di alimentazione centrale, che fornisce energia a più lampade di emergenza posizionate in punti strategici dell'edificio.

Ogni tipo di lampadadiemergenza è progettato per soddisfare esigenze specifiche, a seconda della struttura e delle esigenze dell'utente. È importante scegliere il tipo di lampadadiemergenza più adatto alle proprie esigenze e seguire le istruzioni del produttore per l'installazione e la manutenzione.

Come si testano le lampade di emergenza?

Le lampade di emergenza sono dispositivi di sicurezza critici e devono essere testati regolarmente per garantire che funzionino correttamente in caso di emergenza. Ecco i passaggi generali per testare le lampade di emergenza:

• Leggere il manuale dell'utente: Ogni lampada di emergenza ha le sue istruzioni specifiche per il test. Leggere attentamente il manuale dell'utente fornito dal produttore prima di testare la lampada.

• Attivare la modalità di prova: La maggior parte delle lampade di emergenza hanno una modalità di prova che consente di simulare una situazione di emergenza e di testare le funzionalità dell'unità. Per attivare la modalità di prova, è generalmente necessario premere un pulsante o una combinazione di pulsanti.

• Verificare l'illuminazione: Dopo aver attivato la modalità di prova, verificare se l'illuminazione funziona correttamente. La lampada dovrebbe fornire l'illuminazione necessaria per le vie di fuga e le uscite di emergenza. Controllare se la luce è luminosa e uniforme in tutte le aree coperte dalla lampada.

• Verificare la durata della batteria: Durante il test, verificare anche la durata della batteria della lampada di emergenza. La durata della batteria dovrebbe essere sufficiente per fornire l'illuminazione di emergenza per il tempo specificato dalle normative vigenti.

• Verificare la ricarica della batteria: Se la lampada di emergenza ha una batteria ricaricabile, è importante verificare se la batteria si sta ricaricando correttamente durante il test. Se la batteria non si ricarica, potrebbe essere necessario sostituirla.

Dopo aver testato la lampada di emergenza, registrare il risultato del test e segnalare eventuali problemi al responsabile della manutenzione o alla persona preposta alla sicurezza dell'edificio. È importante testare regolarmente le lampadediemergenza per garantire che siano sempre pronte per un'eventuale emergenza.

Quale è la durata delle batterie delle lampade di emergenza?

La durata delle batterie delle lampade di emergenza dipende da diversi fattori, tra cui la capacità della batteria, la tecnologia utilizzata, la temperatura ambiente e l'età della batteria stessa.

In generale, le batterie delle lampade di emergenza possono durare da 1 a 3 ore o più, a seconda delle specifiche del produttore e delle normative vigenti. Tuttavia, alcune lampade di emergenza di alta qualità possono avere una durata della batteria più lunga.

Per garantire che le batterie delle lampade di emergenza funzionino correttamente, è importante testare regolarmente le lampade e sostituire le batterie vecchie o danneggiate. Inoltre, è importante tenere le lampade di emergenza in un ambiente fresco e asciutto per prolungare la durata delle batterie e garantire il loro corretto funzionamento.

Quanto costano le lampade di emergenza?

Il costo delle lampade di emergenza dipende da diversi fattori, tra cui il tipo di lampada, la sua capacità di illuminazione, la tecnologia utilizzata, la durata della batteria, la marca e il modello. Inoltre, il costo può variare a seconda della regione o del paese in cui si acquistano le lampade.

In generale, le lampade di emergenza più semplici possono costare meno di 20 euro, mentre quelle più avanzate possono costare centinaia di euro. Le lampade di emergenza a LED, che offrono un'illuminazione più efficiente e duratura, di solito costano un po' di più rispetto a quelle a incandescenza o fluorescenti.

Tuttavia, è importante notare che il costo delle lampadediemergenza non dovrebbe essere l'unico fattore da considerare quando si sceglie un'unità. È importante scegliere una lampada di emergenza che rispetti le normative vigenti e che sia adatta alle specifiche esigenze di illuminazione e sicurezza del luogo in cui verrà installata. Inoltre, è importante considerare anche il costo di installazione e manutenzione delle lampadediemergenza nel lungo termine.

Le lampade di emergenza a LED offrono molti vantaggi rispetto a quelle a incandescenza. Ecco alcuni dei principali vantaggi delle lampade di emergenza a LED:

• Efficienza energetica: Le lampade di emergenza a LED utilizzano meno energia rispetto a quelle a incandescenza, il che significa che possono funzionare più a lungo con la stessa quantità di energia. Ciò si traduce in una maggiore durata della batteria e in un minor consumo di energia elettrica.

• Durata: Le lampade di emergenza a LED durano più a lungo rispetto a quelle a incandescenza. Mentre una lampadina a incandescenza può durare solo alcune centinaia di ore, una lampada di emergenza a LED può durare fino a 50.000 ore o più.

• Resistenza alle vibrazioni e agli urti: Le lampade di emergenza a LED sono meno sensibili alle vibrazioni e agli urti rispetto a quelle a incandescenza, il che significa che sono meno inclini a rompersi o danneggiarsi.

• Tempi di accensione: Le lampade di emergenza a LED si accendono quasi istantaneamente, mentre quelle a incandescenza possono richiedere alcuni secondi per raggiungere la piena luminosità.

• Dimensioni ridotte: Le lampade di emergenza a LED sono generalmente più piccole e compatte rispetto a quelle a incandescenza, il che le rende più facili da installare e posizionare in spazi ridotti.

In sintesi, le lampade di emergenza a LED offrono una maggiore efficienza energetica, durata e resistenza rispetto alle lampade di emergenza a incandescenza, che le rendono un'opzione molto popolare per gli ambienti di emergenza.

FDP | F.lli Del Piano s.a.s. | delpianoelettrico.com
SEDE:Via ON. Vincenzo la Rocca n° 62/64 Nola (Na) 80035
Tel. 0818234151 |Whatsapp. 3464982052| Email. info@fratellidlepiano.com
FILIALE: Via Tansillo n°15 Nola (Na) 80035

Photo credits: fllidelpiano s.a.s.
F.lli Del Piano s.a.s.
Umberto Del Piano (marketing)