SALUTE e MEDICINA

Laserterapia MLS®: risposta efficace al trattamento delle patologie dell’animale di casa

17/02/15

Terapia innovativa, MLS® e i dispositivi Mphi Vet e Mphi Vet Orange sono tra le soluzioni terapeutiche adottate con sempre maggiori frequenza dai professionisti della veterinaria. In Italia come nel Mondo. Obiettivo? Garantire ai propri amici a 4 zampe una cura “su misura” per tornare a stare bene

FotoCosa hanno in comune Dusky, Terranova affetto da artrosi all’anca e dolore alla schiena, Snippina – criceto con un ascesso nel retro orecchio – Stella, gatta colpita da sindrome del granuloma e lesioni buccali e Faustino, cavallo con dolore alla schiena sempre più invasivo? Tutti hanno recuperato la migliore qualità della vita dopo essersi sottoposti a Laserterapia MLS®. La terapia di ASAlaser, grazie ai suoi effetti antinfiammatorio, antiedemigeno, analgesico e biostimolante, si è dimostrata infatti la risposta più efficace per affrontare le patologie di cui soffrivano i 4 animali. Sono bastate una manciata di sedute per un recupero ottimale delle loro condizioni fisiche, senza alcuna controindicazione né durante né post trattamento. Un successo frutto dello studio condotto da ASAlaser, azienda dal 1983 attiva nello sviluppo di terapie basate su sorgenti laser e campi magnetici, e proseguito da ASAveterinary – sua divisione veterinaria ndr - sulla base di specifiche indagini e di un dettagliato lavoro di selezione e analisi della letteratura scientifica più autorevole. Il risultato – l’ideazione dell’impulso laser MLS®, brevettato negli USA, generato da un sofisticato sistema di emissione coordinata e sincronizzata di più emissioni laser, con diverse lunghezze d'onda, pulsata e continua, in grado di concentrarsi sul risultato terapeutico modulando e controllando la potenza - è una metodica terapeutica in grado di potenziare i 3 effetti terapeutici chiave per la risoluzione di molteplici patologie: antinfiammatorio, antiedemigeno e analgesico.
Validata scientificamente attraverso ricerche biomediche e studi clinici svolti in centri di ricerca di importanza internazionale, la Laserterapia MLS® ha saputo conquistare prima l’attenzione, poi la fiducia dei professionisti della veterinaria, italiani come stranieri, che sempre più spesso ne fanno uso nella pratica quotidiana. A convincere le cliniche Vet ad avvalersene e ad adottare i dispositivi Mphi Vet e Mphi Vet Orange, i vantaggi oggettivi della sua applicazione, confermati dai numerosi casi di successo: la rapida cicatrizzazione delle lesioni superficiali come ferite e piaghe, il miglioramento immediato della circolazione ematica locale, la rapida risoluzione dell’edema, il recupero veloce dell’integrità strutturale dei tessuti danneggiati, la riduzione del dolore in tempi brevi e il potente effetto antinfiammatorio. «Proprio la possibilità di ridurre l’utilizzo di antinfiammatori – spiega la Dr. Silvia Righi, Medico veterinario specializzato in omeopatia - è stato l’incentivo nella scelta. L’opportunità offerta di testare la terapia nella cura di alcuni dei miei pazienti ha confermato il suo importante effetto antinfiammatorio, oltre all’assenza di invasività e alla rapidità della risposta. Tutte caratteristiche di estrema utilità nel mio lavoro». Della stessa opinione anche Heidi Bye Svartangen, professionista della Veterinaria norvegese specializzata nei piccoli animali e negli equini: «Gli aspetti positivi della Laserterapia MLS® sono molti, come, ad esempio, la possibilità di alleviare il dolore e contemporaneamente ridurre l'infiammazione: in minor tempo si può raggiungere il risultato voluto e a beneficiarne è l'animale. Apprezzabile è anche la possibilità di personalizzare il trattamento, modificando anche i tempi di applicazione del laser sulla base delle necessità del singolo paziente». Perché, come per gli umani, anche per gli animali la personalizzazione del trattamento può rappresentare una discriminante per ottenere i risultati sperati. Questo fattore ha contribuito a fare di MLS® una terapia trasversale in grado di far fronte non solo alle problematiche comunemente diffuse tra cani e gatti, ma anche negli equini e nelle specie esotiche, sempre più presenti nelle famiglie. «MLS® - conferma la Dr. Alice Marass, esperta proprio nel trattamento di animali esotici - può essere utilizzata per trattare molteplici patologie che riguardano diverse specie di animali: questa versatilità e multisettorialità ci hanno spinto ad annoverarla tra le terapie della nostra Clinica. Poterla impiegare anche nel trattare casi di animali esotici ha rappresentato un ulteriore sprone. Un esempio su tutti: MLS® ha permesso la rapida cicatrizzazione della ferita di una tartaruga aggredita da un gabbiano. La lesione conseguente all’asportazione della coda si è richiusa in breve tempo grazie al ciclo di sedute con la Laserterapia». Se cani&co sono i beneficiari immediati dell’applicazione della Laserterapia MLS®, anche i loro padroni fruiscono della sua onda lunga. «I proprietari? Sono entusiasti. Anche chi non conosce la laserterapia ed è un pò scettico - conclude la Svartangen - nel vedere che il proprio compagno a 4 zampe sta molto meglio si deve ricredere. Persino l’animale sembra capire cosa sta succedendo: il cane, ad esempio, pur non provando nessun dolore, capita che mostri qualche segnale di reazione quasi a voler indicare dove posizionare il laser!». Quale migliore biglietto da visita?

ASA Srl
Tiziana Gobbo (Responsabile pubblicazioni)