VARIE
Articolo

Lavorare da casa: uno studio ordinato per una maggiore efficienza

31/03/10

Lavorare da casa è per molti aspetti positivo e potete trarre ancora più vantaggi se organizzate il vostro studio adeguatamente, sgombrandolo dalle cose inutili e investendo nelle attrezzature giuste.

Sebbene lavorare da casa porti molti vantaggi, questo modo di lavorare presenta tuttavia anche numerosi ostacoli.

Una cosa da fare assolutamente quando lavorate da casa è assicurarvi che il vostro studio abbia spazio sufficiente e adeguato per poter lavorare. Se è in disordine, disorganizzato e sottosopra, farete fatica a lavorare tutti i giorni. Perderete gran parte del tempo alla ricerca di quello di cui avete bisogno, e questo influirebbe negativamente sulla vostra produttività e sui vostri guadagni.

Quindi, per cominciare, identificate le parti più importanti del vostro studio e ponetevi delle domande. Ad esempio, avrete una scrivania sulla quale lavorate ogni giorno. Soddisfa le vostre esigenze? È ordinata? C’è qualcosa che vorreste cambiare?

A prescindere da quando tempo lavoriate da casa, vale la pena di tanto in tanto fare un’analisi del vostro studio. Anche se la vostra disposizione vi piace, trarrete dei vantaggi se riorganizzate le cose ogni tanto.

L’attrezzatura informatica ad esempio. Se per svolgere il vostro lavoro usate un pc avrete probabilmente anche altri apparecchi collegati. Assicurarvi di avere tutto a portata di mano vi eviterà continui spostamenti da una parte all’altra dello studio per svolgere determinati compiti. Poniamo caso che dobbiate spesso copiare dei file su cd: il porta cd dovrebbe trovarsi nelle vostre vicinanze e non dall’altra lato della stanza.

Riordinare è tanto importante quanto essere organizzati. Ordine e organizzazione vanno infatti di pari passo. Puoi avere tutto quello che ti serve nel posto giusto, ma se è tutto ricoperto da fogli, cartelle, blocchi e molto altro, il vostro spazio non sarà comodo. Prendetevi del tempo per riordinare il vostro spazio in modo da renderlo un’area più tranquilla e accogliente in cui stare.

In conclusione, avere lo studio in ordine porta ad una maggiore produttività, meno stress e rende più piacevole la vostra giornata lavorativa. Non importa quanto sia disordinato in questo momento il vostro studio, mettete da parte i vostri problemi e concentratevi sul vostro obiettivo.

Potreste inoltre trarre dei benefici comprando delle attrezzature per l’ufficio migliori che vi semplificano la vita. Potete magari comprare un casellario per riporvi tutto il materiale cartaceo, o potete scegliere tra le stampanti laser che funzionano meglio di quella che ora avete (http://welcome.hp.com/country/it/it/smb/printing_multifunction.html), o magari anche investire in una nuovissima scrivania da ufficio. Se il tutto porta ad uno studio più produttivo nel lungo periodo, vale la pena fare questo sforzo.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
LBi Srl
Responsabile account:
Giannina Initi (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere