ECONOMIA e FINANZA
Comunicato Stampa

Lavoro e nuove professioni: chi è, quanto guadagna e che carriera farà il manager della sostenibilità in azienda

15/10/12

Il Csr Manager Network, associazione dei professionisti della sostenibilità delle maggiori imprese italiane promossa da Altis e Isvi, presenta a Milano il primo censimento "sul campo" della professione che ha interessato tutte le società quotate italiane.

Entrare in azienda per fare il manager della sostenibilità. Un’opportunità professionale fino a pochi anni fa limitata per carenza di posizioni, formazione, percorsi di reclutamento, retribuzione. Ma oggi non è più cosi e il manager della responsabilità sociale d’impresa, ovvero colui che si occupa di coordinare e gestire le politiche ambientali e sociali di un’organizzazione, inizia ad essere una professione matura, che non a caso attrae un numero sempre maggiore di giovani e meno giovani, e che è destinata ad avere sbocchi occupazionali di tutto rispetto, complice l’attenzione crescente rivolta a questi temi da parte delle aziende.

Questi i principali aspetti affrontati dal primo censimento nazionale strutturato dei manager della sostenibilità che ha coinvolto tutte le società quotate italiane realizzato dal CSR MANAGER NETWORK, l’Associazione che riunisce i responsabili delle politiche di sostenibilità o csr (corporate social responsibility) delle maggiori imprese italiane promossa da Altis (Alta Scuola Impresa e Società dell’Università Cattolica di Milano) e ISVI (Istituto per i valori d’impresa.).

I dati saranno presenati in un convegno organizzato dall’Associazione in collaborazione con Sas Institute e EcoWay, che si terrà lunedì 22 ottobre a Milano a partire dalle 14.30 (Via Darwin, 20) e che coinvolgerà CSR manager, head hunter, direttori del personale, esponenti del non profit, esperti.

Prenderà il via con il saluto del Presidente del Network e csr manager di Terna, Fulvio Rossi, a cui seguirà la presentazione della Ricerca "la professione della CSR in Italia" a cura di Matteo Pedrini, Direttore Ricerche Altis-Università Cattolica. A commentare i risultatti interverranno: Corrado Biumi, HR Director Gruppo Feralpi; Eleonora Guicciardini, Consulente key2people executive search; Roberto Orsi, Direttore Osservatorio Socialis e Fulvio Rossi.

L'incontro proseguirà con una Tavola Rotonda dedicata agli sbocchi professionali moderata da Andrea Ronchi, Business Development Manager Eco Way a cui parteciperanno: Licia Casamassima, Corporate Partnership Manager COOPI; Valeria Fazio, Assessment & Training Manager DNV Business Assurance Italia e Roberto Zangrandi, Responsabile Relazioni Istituzionali Europee Gruppo Enel. Il convegno si concluderà con una testimonianza del Modello Csr di SAS Institute illustrato da Elena Panzera, HR e Corporate Social Responsibility Director SAS Institute.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Caterina Banella
Responsabile account:
Caterina Banella (Titolare)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere