ECONOMIA e FINANZA
Comunicato Stampa

RC auto: in Calabria premio medio in aumento del 3,4% in 6 mesi

23/05/25 Calabria

Brutte notizie per gli automobilisti calabresi; secondo l’Osservatorio RC auto Facile.it - Assicurazione.it* ad aprile 2025 i premi medi per assicurare un’auto in Calabria sono cresciuti del 3,4% su base semestrale salendo a 663,96 euro. L’aumento risulta in controtendenza rispetto all’andamento nazionale dove è stato registrato un calo del 3,2%.

PixavrilBrutte notizie per gli automobilisti calabresi; secondo l’Osservatorio RC auto Facile.it - Assicurazione.it* ad aprile 2025 i premi medi per assicurare un’auto in Calabria sono cresciuti del 3,4% su base semestrale salendo a 663,96 euro. L’aumento risulta in controtendenza rispetto all’andamento nazionale dove è stato registrato un calo del 3,2%.

I trend provinciali
Analizzando i dati su base provinciale emerge che lo scorso mese i premi sono aumentati nella maggior parte delle province calabresi, seppur con importanti differenze tra un’area e l’altra e alcune eccezioni.

L’incremento semestrale più consistente è stato rilevato in provincia di Reggio Calabria, dove il premio medio è salito del 5,7%. Al secondo posto si posiziona la provincia di Catanzaro, dove le quotazioni sono aumentate del 2,6%, seguita da Cosenza, provincia in cui è stato rilevato un incremento del 2,2%, e Crotone (+1,2%).
Non tutte le province calabresi, come detto, hanno registrato un aumento dei premi medi: guardando la classifica nel senso inverso troviamo la provincia di Vibo Valentia, dove nel semestre le quotazioni sono diminuite lievemente (-0,6%).

I valori assoluti
Continuando ad analizzare i dati dell’Osservatorio di Facile.it – Assicurazione.it si vede che, in valori assoluti, Crotone è l’area calabrese in cui l’RC auto costa di più; lo scorso mese per assicurare un veicolo a quattro ruote nella provincia occorrevano in media 808,48 euro.
Al secondo posto si trova Vibo Valentia, dove ad aprile 2025 il premio medio rilevato è stato pari a 697,67 euro, seguita, a brevissima distanza, dalla provincia di Reggio Calabria con 696,27 euro. Chiudono la classifica le aree di Catanzaro (626,80 euro) e Cosenza (591,38 euro).

---
*L’Osservatorio auto di Facile.it calcola il premio di assicurazione RC auto medio e le sue variazioni negli ultimi 12 mesi. Per calcolare tali dati, Facile.it si è avvalso di un campione di 215.509 preventivi effettuati in Calabria dai suoi utenti tra il 1 aprile 2024 e il 30 aprile 2025 e i relativi risultati di quotazione prodotti. Facile.it confronta le compagnie assicurative elencate a questa pagina: https://www.facile.it/come-funziona.html#compagnie_confrontate



Licenza di distribuzione:
FONTE ARTICOLO
Photo credits: Pixavril
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Facile.it - Mutui.it - Prestiti.it - Assicurazione.it
Responsabile account:
Andrea Polo (Direttore Comunicazione)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere