VARIE
Comunicato Stampa

Lavoro estivo per studenti a Pordenone

22/07/15

Molti studenti sfruttano le vacanze estive per riuscire a fare qualche lavoretto e guadagnare qualcosa, a sostenerli ci sono anche alcuni comuni che pubblicano delle offerte indirizzate principalmente agli studenti volenterosi.

Finita la scuola molti studenti iniziano a cercare un lavoro estivo per guadagnare qualcosa e occupare parte del loro tempo libero.
La città di Pordenone organizza anche quest'anno, per la 6° edizione, il progetto "Lavori in corso", grazie al quale molti studenti della III o della IV superiore potranno ottenere un lavoretto estivo. Si tratta di lavori di manutenzione, pulizia, giardinaggio e tinteggiatura, per cui uno studente dovrà lavorare per 65 ore e sarà pagato con un voucher. L'offerta non è valida per coloro che hanno già partecipato in passato. Nel corso del progetto, gli studenti saranno supportati da maestri ed esperti del settore che metteranno le proprie competenze al servizio degli studenti, affinchè possano vivere un'autentica esperienza lavorativa. In seguito a tale iniziativa, promossa dalla Provincia di Pordenone, molti comuni limitrofi hanno proposto offerte simili, per aiutare i giovani ad inserirsi nel mondo del lavoro.
Al di là di tale opportunità, trovare un lavoro estivo per gli studenti che hanno compiuto almeno 16 anni è abbastanza facile. D'estate la richiesta di lavoro aumenta, proprio perchè la presenza dei turisti rende necessario avere a disposizione manodopera giovane e volenterosa.
Gli studenti possono trovare facilmente impiego come animatori per i Centri Estivi o presso delle strutture alberghiere o nei parchi acquatici. Molti giovanissimi vengono selezionati per interagire con i più piccoli nei miniclub, per farli giocare, ballare e colarare durante tutta la giornata. Se siete abili nuotatori, potete anche provare a inviare un curriculum come assistente bagnino presso le piscine estive della città o della provincia.
Molto comune tra i giovani è la possibilità di lavorare d'estate come cameriere con contratto occasionale o a chiamata, presso pub, ristoranti e pizzerie.
In alternativa, gli studenti regolarmente iscritti ad un percorso di studi secondario superiore o universitario possono accedere ai tirocini estivi offerti dalle aziende. Si tratta di offerte lavoro pordenone temporanee della durata massima di tre mesi promosse dalle aziende o dagli enti promotori per rispondere al programma di alternanza scuola-lavoro, introdotto con la riforma scolastica. Questi tirocini possono essere svolti presso strutture di accoglienza di disabili o presso strutture turistiche, come receptionist presso gli hotel, oppure nel settore della ristorazione.
Molti studenti cercano soprattutto lavoretti part time, ideali per mantenere del tempo libero da passare in compagnia degli amici. I lavori part time più comuni sono: babysitter, dogsitter, pony express per le consegne a domicilio con il motorino, volantinaggio.
Lavorare d'estate permetterà allo studente di accumulare un piccolo gruzzoletto, in modo da potersi finanziare una vacanza con gli amici, l'acquisto di un capo d'abbigliamento griffato e altri piccoli lussi. Il lavoro estivo sarà una buona occasione per lo studente, gli permetterà di crescere e maturare e di sentirsi più indipendente.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
LT Media srl
Responsabile account:
Simone Saletti (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere