TURISMO
Articolo

Lazise, dove il lungolago ricorda Venezia

31/08/11

Sulla sponda orientale del Lago di Garda, a circa ventiquattro chilometri da Verona, sorge il piccolo comune di Lazise, una delle destinazioni più gettonate del Garda. Al di là dei suoi parchi di divertimento ecco alcune notizie d'interesse storico-architettonico.

Lazise è un piccolo comune situato sulla sponda orientale del Lago di Garda, conosciuto soprattutto per i suoi parchi di divertimento (Canevaworld e Gardaland), ma anche per la presenza sul territorio di una fonte termale e alcuni elementi d'interesse storico-architettonico. L'interesse turistico per Lazise cominciò a svilupparsi nel dopoguerra, quando i cittadini d'oltralpe, per la maggior parte tedeschi, iniziarono a scendere verso sud, in cerca di una meta vacanziera geograficamente vicina ed economica; a partire da questo momento, gli abitanti di Lazise, dediti fondamentalmente alla pesca e all'agricoltura, cominciarono ad investire sul turismo, costruendo alberghi e campeggi.

La cittadina dista circa 24 chilometri da Verona, il capoluogo di provincia di cui fa amministrativamente parte, si trova sulla sponda di lago compresa tra Castelnuovo del Garda e Bardolino e dista circa quindici minuti da Peschiera del Garda, soltanto 21 km dal vostro hotel a Sirmione se scegliete di viaggiare lungo la SR249. Se state trascorrendo le vostre vacanze sul Lago di Garda, probabilmente vi resterà del tempo per passarci almeno una mezza giornata e approfondire così la conoscenza di questo piccolo comune, frequentato anche da Catullo, Goethe e Gustav Klimt, prima che si verificasse quel boom turistico di cui si è accennato precedentemente.

Dunque che cosa può offrirvi Lazise?
Certamente le acque cristalline del Lago di Garda, spiagge e possibilità di praticare diversi sport acquatici, ma non solo! Il lungolago ad esempio è bellissimo, si dice che ricordi niente di meno che Piazza San Marco a Venezia; sulla passeggiata si affacciano abitazioni, portici, locali e negozi, che proseguono naturalmente anche dentro i caratteristici vicoli, alcuni dei quali presentano ancora la denominazione di “calle”. Altri angoli molto belli sono anche la Piazza V. Emanuele e il porticciolo con le barche dei pescatori.
Per quanto riguarda l'architettura civile, uno dei monumenti più importanti è certamente la Dogana Veneta, costruita nel Trecento, che fu un punto di controllo per le merci in entrata ed uscita dal territorio veneziano, uno stabilimento per la filatura del cotone, un mercato, un arsenale, un centro di produzione del nitro per la composizione della polvere da sparo e la Casa del Fascio. Oggi ospita mostre ed iniziative culturali.
Un altro monumento d'interesse è il Castello Scaligero, costruito prima del Mille a difesa delle incursioni degli Ungari, nonostante i rimaneggiamenti e le nuove fortificazioni realizzate durante il corso del tempo, resta oggi uno dei castelli meglio conservati del territorio del Lago di Garda. L'edificio è a pianta quadrata, presenta ben cinque torri ed il mastio, su quest'ultimo sono ancora ben visibili gli stemmi degli Scaligeri, fatti incidere con lo scalpello dall'imperatore Massimiliano, per appagare il rancore dei cittadini di Lazise, a causa del potere esercitato con la forza dalla dinastia veneta.

Caterina Pomini



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Alfaweb
Responsabile account:
Simone Ficozzi (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere