PRODOTTI

Le Aliciotte de “L’Isola d’Oro” ottengono la certificazione Friend of the Sea

18/07/13

Le acciughe (Engraulis encrasicolus) a marchio "Aliciotte" commercializzate da “L’isola d’Oro” e pescate nel Mar Adriatico hanno superato audit di valutazione e ottenuto la certificazione di sostenibilità Friend of the Sea.

Le acciughe vengono pescate nell’area FAO 37, che corrisponde al Mar Adriatico settentrionale, da pescherecci che operano una pesca artigianale con reti di circuizione, senza arrecare alcun danno al fondale marino. Per pescare, le imbarcazioni utilizzano la ‘lampara’ – una sorta di lampada che attrae le acciughe in superficie mentre un sonar ne rileva i movimenti.

“Quando si è trattato di scegliere il programma di certificazione sostenibile più affidabile", spiega Donatella Zarotti responsabile comunicazione de L’Isola d’oro "abbiamo optato per Friend of the Sea, in quanto applica i criteri più rigidi ed il marchio è visibile e riconosciuto nei nostri mercati di riferimento.

Il metodo di pesca delle acciughe è altamente selettivo in quanto le acciughe sono pescate in banchi monospecie; è efficiente dal punto di vista del consumo energetico e non ha ripercussioni negative sull’ambiente circostante. Inoltre la risorsa viene gestita in linea con i livelli di rendimento massimo sostenibile (MSY), rispettando taglia minima e quote di pesca”.

L’Isola d’Oro, con sede a Parma, è un’azienda dalle forti radici familiari, che ha saputo creare negli anni una realtà di successo. E’ uno dei maggiori fornitori di private label per il mercato retailer in Italia ed è presente anche in Svizzera, Francia, Germania, Hong Kong, Singapore, ed in molti altri mercati internazionali.

Elastico Comunicazione
Davide Mantegazza (Responsabile pubblicazioni)