EDITORIA
Comunicato Stampa

Le carte geografiche Visceglia

20/10/15

L'istituto geografico Visceglia ha avviato una nuova iniziativa nell'ambito della sua attività editoriale promuovendo la pubblicazione di testi di qualità, quelle pubblicazioni, cioè, frutto di ricerche scientifiche originali ed inedite su argomenti di carattere geografico, turistico e statistico.

FotoL'istituto geografico Visceglia ha avviato una nuova iniziativa nell'ambito della sua attività editoriale promuovendo la pubblicazione di testi di qualità, quelle pubblicazioni, cioè, frutto di ricerche scientifiche originali ed inedite su argomenti di carattere geografico, turistico e statistico.

Saranno esaminati, e pubblicati se rispondenti alla linea editoriale stabilita dall'istituto, tesi di dottorato, saggi, ricerche a tema e atti di convegni.
La mission in campo editoriale di Visceglia è quella di realizzare e pubblicare volumi ad argomento geografico, storico, archeologico, storico-artistico, turistico e pubblicitario.

Una lunga e proficua collaborazione con il Dipartimento di Scienze Storiche Archeologiche e Antropologiche dell'Antichità dell'Università di Roma "La Sapienza", ha portato alla pubblicazione del primo di una serie di volumi scientifici dedicati alla geografia archeologica.
In accordo con la propria mission aziendale l'istituto offre l'opportunità di pubblicare i propri studi ai ricercatori di enti pubblici e privati, università e accademia e anche autori privati che presentino seri studi scientifici avallati da affidabili personalità scientifiche.
Le condizioni economiche proposte sono le migliori permesse dal mercato.

L'Istituto Geografico Visceglia viene fondato nel 1929 dal professor Vincenzo Visceglia e da allora la sua attività si è sviluppata nell'ambito dell'editoria cartografica dedicata a professionisti, ingegneri, urbanisti, responsabili degli uffici tecnici dei comuni, docenti e architetti ma anche archeologi, geologi e operatori turistici.
In oltre 70 anni di attività le carte Visceglia, già dalla prima opera realizzata, la guida toponomastica di Roma, si sono rivelate nel tempo uno strumento fondamentale nella redazione di progetti urbanistici e piani regolatori.

L'enorme quantità di informazioni accumulate nel corso del tempo, costituita da basi cartografiche realizzate a mano dagli esperti disegnatori che hanno operato nell'istituto, da un'ampia biblioteca e da un ricco patrimonio di carte rare e antiche, oggi disponibili anche nella versione digitalizzata, permettono oggi all'istituto cartografico Visceglia di poter fornire cartografia tradizionale di alta qualità ed essere in grado di rispondere ad ogni tipo di esigenza, dalle carte per il turismo a quelle murali per le scuole passando a specifiche produzioni pensate e realizzate appositamente per il marketing.

Giunto ormai alla terza generazione di conduzione familiare l'istituto geografico Visceglia continua evolversi ed innovarsi, proponendo continuamente nuovi prodotti in linea con la tradizione ma anche adeguati e perfettamente integrati con i nuovi strumenti tecnologici quali computer, tablet e smartphone.
Nonostante i suoi 70 anni di vita, l'istituto geografico Visceglia ha saputo seguire l'evoluzione degli strumenti tecnologici, aggiornando continuamente metodi di lavoro e tipologia di produzione ed è oggi in grado di proporre una innovativa cartografia computerizzata interattiva, in grado di soddisfare i moderni sistemi di lettura e analisi del territorio.

Nell'ambito di questa produzione, l'istituto geografico Visceglia propone software specializzati per la cartografia statistica oltre a carte geografiche digitali a carattere tematico di ogni tipo, personalizzabili in formati e colori scelti dall'utente.

Visceglia dispone della cartografia italiana, europea e mondiale più completa e aggiornata e può proporre ogni tipo di carte geografiche: fisiche, politiche e amministrative, divise per nazioni, regioni, provincie e città, complete di codice di avviamento postale e dei principali indirizzi di riferimento, quali, ad esempio, municipi e ASL.
L'istituto geografico Visceglia è in grado di proporre ai tecnici e agli studenti una serie di carte geografiche vettoriali complete e di proprietà, che permettono di realizzare rapidamente ogni tipo di progetto grafico.
Il rapporto qualità prezzo di Visceglia non ha confronti e garantisce di contenere le spese potendo, al contempo, fruire della massima qualità ottenibile nel settore.

Tra gli aspetti più interessanti e curiosi dell'attività dell'istituto c'è la riproduzione fedele di antiche carte geografiche a scopo di studio o ornamentale, realizzazioni di globi in legno o gesso, fedeli riproduzioni di oggetti antichi o rappresentanti il classico "mappamondo" moderno e specifica oggettistica d'arredamento completamente a tema geografico.
Sono in produzione e disponibili per la vendita anche carte da parati rappresentanti carte geografiche e mappe toponomastiche, utilizzabili anche per l'arredamento di locali e negozi unitamente ad appositi accessori come tovaglie e tovaglioli con disegni a carattere geografico.

Nell'ambito dell'oggettistica a tema che l'istituto propone anche con specifiche personalizzazioni su richiesta, è compresa anche la realizzazione di agende contenente mappe di ogni tipo e la linea di speciali oggetti in cartonnage studiati per la promozione e come regali aziendali.

Dopo tanti anni le carte realizzate dall'istituto geografico Visceglia sono ancora all'attenzione del pubblico, appese ai muri di moltissime scuole di tutti gli ordini e gradi, negli edifici istituzionali, nelle stazioni della metropolitana e delle ferrovie dello stato e perfino in numerosi autogrill lungo le autostrade.

Il fiore all'occhiello resta tuttavia la rappresentazione planimetrica di Roma in scala 1:10.000, ultima opera realizzata personalmente dal fondatore dell'istituto, il professor Vincenzo Visceglia, che ancora oggi viene continuamente aggiornata ed è utilizzata dalle aziende dei trasporti pubblici della capitale e da Aeroporti di Roma nei due scali cittadini.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Cartografica Visceglia
Responsabile account:
Laura Visceglia (Titolare)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere