VARIE
Articolo

Le cimici dei letti odiano il giallo e il verde

05/05/17

Questi parassiti si annidano tra i materassi ma anche nei sedili dei mezzi pubblici. Amano il rosso e il nero, quindi per cacciarle meglio evitare lenzuola di queste tinte.

FotoLa dottoressa Corraine McNeil, con uno studio pubblicato sul Journal of Medical Entmology ha scoperto che il colore ha una sua importanza; gli scienziati, per attivare alla conclusione che le cimici si comportano in modo diverso a seconda dell’ambiente in cui si trovano hanno condotto un esperimento in laboratorio, osservando il loro comportamento di fronte a rifugi di colore diverso.
Messe di fronte alla scelta si è visto che le cimici prediligevano il rosso e in nero, mentre evitavano il verde e il giallo.

Ma perché le cimici da letto amano il rosso e il nero e odiano il verde e il giallo? Per ora ci sono solo ipotesi e nulla di certo. Inizialmente abbiamo pensato che le cimici avrebbero potuto preferire il rosso perché il sangue è rosso ed è ciò di cui si nutrono – spiega la dott.ssa McNeill – Tuttavia, dopo aver condotto lo studio, il motivo principale per cui pensa che le cimici preferiscano il colore rosso è perché esse stesse appaiono rosse. Per cui si rifugiano in queste tane perché vogliono stare insieme ad altre cimici e cerca i suoi simili». Al contrario, l’odio nei confronti del verde e del giallo «sarebbe collegato alla brillantezza di questi sue colori, poco apprezzati anche da altri insetti.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Il Flauto Magico srl
Responsabile account:
Leonardo Breccolenti (responsabile sito web)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere