SOCIETA
Articolo

Le Difficoltà

03/11/20

Scelte fatte da noi

FotoSecondo Platone, prima della nascita, l’Anima di ciascuno di noi sceglie un’immagine o disegno che poi vivremo sulla terra, e riceve un compagno che ci guidi quassù, un Daimon, che è unico e tipico nostro. Tuttavia, nel venire al mondo, dimentichiamo tutto questo e crediamo di esserci venuti vuoti. E’ il Daimon che ricorda il contenuto della nostra immagine, gli elementi del disegno prescelto, è lui dunque il portatore del nostro destino. (Il Codice dell’Anima di James Hillman).
Non è meraviglioso avere questa consapevolezza? Non è fantastico sapere che tutto quello che ci accadrà in questa vita sulla Terra è frutto di scelte consapevoli fatte dalla nostra Anima, prima della nostra nascita, allo scopo di farci evolvere? In base a questa credenza nulla di ciò che ci capita giornalmente è lasciato al caso, ad esempio il luogo di nascita, i nostri genitori, i nostri fratelli e sorelle, il lavoro che svolgiamo, gli amici che frequentiamo. E’ successo perché abbiamo deciso noi di provare in questa vita delle esperienze particolari che, una volta vissute, ci arricchiscono da molteplici punti di vista. Insomma tutto accade per una nostra precisa volontà espressa prima di nascere.
Personalmente trovo questo pensiero estremamente consolatorio, poiché significa che per scelta personale affrontiamo giornalmente difficoltà previste, e come tali decisamente sopportabili, ma soprattutto superabili.
Il nostro sforzo sta nel ricordarlo perché a volte veniamo presi dallo sconforto ed allora, prima di compiere le nostre azioni, cerchiamo appoggio nelle persone vicine a cui chiediamo pareri. Dobbiamo smettere di far pesare su chi ci sta accanto il peso delle nostre decisioni, dimostrando incertezza per qualsiasi cosa ci accada. Dobbiamo smetterla di affollare la nostra mente con pensieri negativi per poi ritrovarci a fine giornata sfiniti anche fisicamente nello sforzo di trovare un’immediata soluzione ai nostri problemi. Se non smettiamo di agire in questo modo attribuiremo ad altri un valore esagerato dimenticandoci del nostro, chiedendo sempre opinioni altrui su cose che riguardano solo noi. Quel che è peggio così facendo stabiliremmo con chi ci sta intorno un rapporto di dipendenza in cui le altre persone, a lungo andare, assumerebbero un atteggiamento anti-dipendente e quindi i rapporti sarebbero destinati a fallire. La persona dipendente cerca infatti di coinvolgere la persona prescelta in tutti gli aspetti della propria vita, mentre la persona anti-dipendente cerca di arginare la situazione ponendo dei limiti per evitare di essere soffocata.
E’ importante essere consapevoli che tutto ciò che avviene nella nostra vita è dovuto ad una nostra scelta, perché questo ci conferisce forza, carattere, personalità.
Sicuramente non tutte le nostre esperienze saranno belle, ma anche quelle brutte ci serviranno per capire ciò che non vogliamo ci accada più. Le esperienze negative ci formano perché comprendiamo grazie ad esse ciò che non possiamo accettare, ciò che è dannoso per noi.
A volte, quando ci troviamo in momenti delicati, finiamo sempre con il lamentarci aspettando che i problemi si risolvano da soli. Questo accade perché ci dimentichiamo di noi stessi e delle nostre capacità.
Come dicevo prima crediamo di essere venuti al mondo vuoti, ma questa non è la verità. Fortunatamente abbiamo il nostro Daimon (o Angelo Custode/Sesto Senso) che ci accompagna e ci parla continuamente. Egli è la nostra vocina interiore che ci guida e, se solo decidiamo di affidarci a lei, sicuramente risolveremmo la quasi totalità dei nostri problemi più facilmente.
Dobbiamo decidere di essere Persone Sempreunagioia®, cioè Persone responsabili delle proprie azioni, consapevoli, detentori di valori e opinioni basate sulla realtà, considerando i problemi da ogni angolazione. Poi, una volta compresi a fondo, e studiate tutte le possibilità, decidere la soluzione più congeniale.
Non è sempre facile però. Ci sono momenti particolarmente difficili e dolorosi come questo che tutti noi stiamo vivendo insieme, in cui la pandemia del Covid-19 attanaglia tutto il mondo. Proprio ora dobbiamo stringere i denti senza scoraggiarci e dimostrare a noi stessi di che pasta siamo fatti. Lo ripeto a Noi Stessi non agli altri.
Proprio ora dobbiamo rispettare le distanze di sicurezza, indossare la mascherina, dimostrare quel senso di responsabilità che ci è proprio, dimostrare il nostro senso civico necessario affinché questo grave problema si risolva in fretta.
Siamo Persone ricche perché piene di pensieri, siamo esseri che hanno ben cinque sensi per assaporare meglio ogni attimo di vita che ci è destinato.
Dobbiamo lottare in senso positivo senza scontrarci fra di noi, cercare ogni minuto di interrogarci circa le nostre sensazioni, i nostri pensieri. Modulare bene le parole quando escono dalla nostra bocca perché hanno il delicato compito di esprimere ciò che si trova dentro di noi, nel nostro cuore, nella nostra mente.
Dobbiamo combattere per riuscire a migliorare noi stessi sempre, ogni istante perché siamo noi che abbiamo deciso di vivere questa vita così com’é. Abbiamo deciso noi, prima della nostra nascita di trovarci qui, ora, circondati da queste persone, in questo posto. Abbiamo deciso noi quali difficoltà avremmo dovuto affrontare e superare in questa vita. E’ stata una nostra decisione e come tale noi sappiamo già che alla fine usciremo vittoriosi da tutte le difficoltà del nostro cammino. Basta solo ricordarlo.

Cinzia Scarpa
Sempreunagioia®



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Sempreunagioia
Responsabile account:
Cinzia Scarpa (Amministratore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere