EDITORIA
Comunicato Stampa

Le fiabe e la cultura di genere

18/02/13

Dal 21 gennaio in libreria “La mela avvelenata. La funzione delle fiabe nella trasmissione della cultura di genere” di Renata Borgato, prefazione di Duccio Demetrio.

Narrare ad altri e narrare a se stessi serve a trasmettere messaggi, a dare spiegazioni, a trasmettere modelli. Contribuisce a costruire, parola dopo parola, il tessuto della cultura di un popolo, a registrarne i mutamenti, a indicarne le regole. Raccontare è un atto sociale, culturale, implicitamente normativo perché la narrazione indica in modo inequivocabile che cosa una cultura considera accettabile, lecito, morale e che cosa invece non lo è. In passato le fiabe contribuirono a fissare caratteri e destini e a definire mappe di orientamento nella società. Seppur in modo attenuato, continuano ancor’oggi ad agire sulle rappresentazioni della vita che le persone si creano.
Questo libro ricerca gli elementi di continuità tra passato e presente e propone una rilettura critica delle fiabe più note per individuare gli elementi costanti che in esse compaiono e che costituiscono le linee di fondo degli insegnamenti che, con livelli diversi di consapevolezza, veicolavano e veicolano.
Il libro si compone di tre parti. Nella prima vengono esplicitate delle riflessioni generali e vengono analizzati gli stereotipi di genere contenuti in alcune favole classiche e moderne. La seconda parte è un repertorio di esercitazioni finalizzato a far riflettere sulle tematiche di genere e sulla rappresentazione dei diversi ruoli dei personaggi; costituisce una traccia per l’uso didattico delle fiabe, sia nell’educazione dei bambini che in quella degli adulti. In appendice compaiono invece i riassunti delle fiabe meno note, utili da consultare laddove, nel corso della lettura, sfuggisse il nucleo narrativo a cui il testo fa riferimento.
Il volume è rivolto ai formatori, agli insegnanti, ai genitori. Offre infatti strumenti per utilizzare consapevolmente il racconto in un percorso educativo. Può risultare stimolante anche per tutti coloro che sono interessati a riflettere su inedite modalità di relazione tra i sessi: a partire dai comportamenti di ruolo stratificati nel tempo si possono negoziare – con gli altri e con se stessi – nuovi modi di essere donne e uomini.

Renata Borgato è una formatrice senior. I suoi corsi sono rivolti al perfezionamento delle competenze soft, ai temi della sicurezza sui luoghi di lavoro e alla formazione dei formatori. Dopo aver collaborato con la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Bologna, attualmente insegna presso la Facoltà di Psicologia dell’Università di Milano Bicocca. Ha pubblicato libri sui temi della formazione, occupandosi delle metodologie innovative. È tra i promotori del Manifesto della Formazione Umanistica, i cui firmatari ritengono che compito della formazione sia dare alle persone strumenti utili a essere protagoniste della propria vita e ad acquisire o perfezionare capacità di lettura critica della realtà.

Duccio Demetrio, filosofo dell’educazione e della scrittura, ha insegnato tale disciplina come professore ordinario all’Università degli studi di Milano-Bicocca fino al 2012. Ora si occupa a tempo pieno della direzione scientifica della Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari (AR), da lui fondata con Saverio Tutino nel 1998. Dove è docente della scuola di scrittura autobiografica e dei seminari avanzati di autoanalitica esistenziale. Autore di numerose opere dedicate all’ermeneutica della condizione adulta, negli ultimi anni, si è dedicato prevalentemente allo studio delle implicazioni filosofiche dello scrivere. Ha fondato recentemente con Nicoletta Polla-Mattiot, l’Accademia del silenzio.


ISBN: 978-88-6763-021-9
Pagine: 236
Prezzo: 17,00 €
Editore: Edizioni FerrariSinibaldi
Contatti: segreteria@edizioniferrarisinibaldi.com | Tel. 02 29524018.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Edizioni FerrariSinibaldi
Responsabile account:
Alice Gatti (Ufficio stampa)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere