VARIE

Le Firme dei Bambini per la Carta di Milano dei Bambini

08/10/15

Briciola Verde Onlus e la sua attività di promozione e diffusione dei principi della Carta di Milano dei Bambini per una diffusione del diritto al cibo buono per tutti. In occasione della giornata mondiale dell alimentazione 16 ottobre.

FotoAll insegna dei Cibo buono per tutti, del diritto al cibo, e dell impegno alla riduzione dello spreco alimentare, come previsto dalla Carta di Milano dei Bambini, sono state raccolte nei primi giorni di ottobre dall Associazione Briciola Verde onlus, le prime 450 firme grazie ai bambini delle scuole elementari di Comerio, Luvinate, Casciago e Morosolo. (VA)
L’istituto Comprensivo Statale Campo dei Fiori (VA), la Presidenza, ed tutti i docenti hanno collaborato e aderito all’iniziativa, per un messaggio diretto ai bambini sui temi che saranno sviluppati il 16 ottobre Giornata Mondiale dell ‘ alimentazione quando a Milano in Expo direttamente nelle mani del Segretario Generale dell’ONU Ban Ki-moon ed al Direttore Generale della FAO,con la presenza del Presidente della Repubblica italiana e i Ministri italiani dell’Agricoltura e degli Affari esteri, ci sarà la consegna ufficiale al Segretario Generale dell’ONU della Carta di Milano, un manifesto rivolto a tutti i cittadini per coinvolgerli nella lotta alla sottonutrizione, alla malnutrizione e allo spreco e della parità di accesso alle risorse naturali.
Il messaggio e le firme dei bambini dell Ist. Comprensivo Statale Campo dei Fiori, saranno portavoce degli impegni di tutta una cittadinaza, sensibile ai temi del diritto al cibo buono per tutti.
“Quanto pesa una lacrima? Dipende..quella di un bambino capriccioso pesa meno del vento , quella di un bambino affamato pesa piu di tutta la terra.”
E con questa poesia di Gianni Rodari (che ha vissuto la sua adolescenza e giovinezza a Gavirate) che tutti i bambini coadiuvati dagli educatori dell Associazione Briciola verde Onlus e Partyvolontario, hanno sottoscritto il loro primo piccolo grande impegno.

www.briciolaverde.org

Partyvolontario
Giulio Guerrieri (Responsabile eventi)