EDITORIA
Articolo

Le foreste non saranno più abbattute

02/01/12

Grazie all'editoria digitale nessun foglio di carta servirà più da supporto alla cultura, una grande vittoria!

Tutti noi contribuiamo all’abbattimento delle foreste primarie della terra consumando carta. Ogni anno nel mondo vengono consumate trecento milioni di tonnellate di carta, ovvero quasi dodici milioni di tir a pieno carico.

Di tutti gli alberi tagliati, più di un terzo viene trasformato in materiale cartaceo e il trasporto di questi volumi è per la maggior parte su gomma, responsabile dell’emissione di tonnellate di co2 ogni anno.

Poiché, quindi stampare libri da una parte agevola il disboscamento e dall’altra l’emissione di gas serra, possiamo affermare che purtroppo, leggere, inquina.

Questo quindi significa che per amore dell’ambiente dovremmo rinunciare a leggere?

No, la soluzione migliore è aggiornarsi, guardando alle nuove tecnologie.

La rivoluzione tecnologica che qualche anno fa ha trasformato il mondo musicale grazie agli mp3, facendo sembrare i cd di un’epoca lontana, sta oggi cambiando anche il modo di fare editoria.

Leggere su un ebook reader, su un tablet o smartphone inquina molto meno che non su un libro, che nel suo ciclo di vita è indiretto artefice di oltre sette kg di co2.

Da dire anche però che un ebook reader è indirettamente responsabile dell’emissione di oltre centosessanta kg di gas serra, questo quindi a prova che per acquistare eco vantaggio sul libro, deve essere utilizzato almeno per venti libri.

Oltre alla carta poi, i libri ad inchiostro elettronico sono vantaggiosi anche per quanto riguarda il consumo di risorse idriche, poiché produrre un libro cartaceo richiede circa venticinque litri di acqua contro i trecento circa di un lettore ebook, quindi anche qui l’eco vantaggio si raggiunge superando i dieci ebook letti.

Seppur ci sia chi preferisce l’ebook e chi il libro cartaceo, questi sono entrambi strumenti di comunicazione che hanno nel loro contenuto il vero valore, non nel supporto, con la differenza però, che l’ebook integrato ad altri accorgimenti, può essere un ottimo mezzo per combattere l’inquinamento.
Antonino Loggia (Fondatore di ebook Vanilla)



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Ebook Vanilla
Responsabile account:
Antonino Loggia (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere