TURISMO
Articolo

Le Isole del Belize in catamarano

24/02/14

Il Belize si trova a sud del Messico e si affaccia sul Mar dei Caraibi. La sua meravigliosa barriera corallina è stata inserita tra i patrimoni dell'umanità Unesco nel 1996.

Il Belize è un luogo che ha moltissimo da offrire, sia nell'entroterra, dove la sua fittissima giungla ospita diverse rovine Maya, sia nelle acque che lo bagnano dove la sua meravigliosa barriera corallina, la seconda più lunga del mondo, si estende per trecento chilometri. I suoi siti di immersione sono tra i più famosi, l'Unesco nel 1996 ha inserito la barriera corallina del Belize tra i siti patrimonio dell'umanità.

I fondali, essendosi sviluppati sulla sommità di blocchi di faglia geologici, presentano nel versante orientale delle pareti ripide con delle acque profondissime, mentre nel versante occidentale
le acque sono meno profonde; le riserve naturali e marine del Belize sono: Glover’s Reef, Bacalar Chico National Park & Marine Reserve, Laughing Bird Caye National Park, Half Moon Caye Natural Monument, Sapodilla Cayes Marine Reserve.

Numerosi sono anche gli incantevoli isolotti, i “Cay”, sono: Ambergris Caye, Caye Caulker, Caye Chapel, St. George's Caye, English Caye, Rendezvous Caye, Gladden Caye, Ranguana Caye, Long Caye, Maho Caye, Blackbird Caye, Three Coner Caye.

Le sabbie bianche e l'acqua cristallina sono solo una cornice, questi mari sono abitati da migliaia di specie di piante e di animali. Gli incontri con delfini, tartarughe marine, razze, cavallucci marini sono normalissimi, sono presenti infatti oltre 500 specie di pesci e almeno 65 specie di coralli.

Pescare in queste acque, ove permesso naturalmente, è sin troppo facile, all'amo a volte abbocano pesci troppo grossi, che solo con attrezzature professionali e grande abilità si possono tirare su a bordo, inutile dirlo, sulle isole del Belize si mangia principalmente pesce.

Le isole sono piuttosto piccole e vale la pena muoversi per esplorare questo incredibile arcipelago, l'ideale è certamente scegliere di vivere questo sogno ad occhi aperti su una barca a vela o, ancora meglio, su un catamarano.

Il catamarano è particolarmente adatto per una vacanza perchè e molto stabile, sia durante gli spostamenti che quando è ancorato, gli spazzi sia interni che esterni sono ampi e funzionali, è sicuramente più veloce, comodo e sicuro della barca a vela.

Partire leggeri è importantissimo, in questi luoghi portare tanti indumenti serve solo ad appesantire le valigie, ben attrezzati ma essenziali è la linea da seguire, non dimenticare la macchina fotografica waterproof, le protezioni solari e la maschera da immersione.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Orizzonti Informatici
Responsabile account:
Giovanni Fausti (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere