PRODOTTI
Comunicato Stampa

Le microalghe verdi azzurre del Lago Upper Klamath (Oregon - USA) per una salute a 360°

L'alga Klamath, nota scientificamente come Aphanizomenon flos-aquae (AFA), è un tipo di alga blu-verde raccolta principalmente dal lago Upper Klamath in Oregon, USA. Questa alga è nota per le sue potenziali proprietà benefiche. Al novero delle alghe commestibili l’alga klamath è forse la meno celebre, ma non teme rivali sotto il profilo nutrizionale: è antiossidante, proteica e persino dimagrante.

FotoLa microalga Klamath fa parte della grande famiglia delle microalghe verdi-azzurre che sono la prima forma di vita del pianeta e la base di tutta la catena alimentare. Tutte le popolazioni del passato hanno fatto uso delle verdi-azzurre come fonte di nutrizione superiore. Gli Aztechi riservavano la Spirulina selvatica a nobili e guerrieri, considerandolo un cibo divino. Oggi, l'unica microalga commestibile a crescere selvatica in un ambiente vulcanico pressoché incontaminato è la microalga Klamath.

LAGO KLAMATH. Il lago Klamath è incastonato nel Parco delle Cascade Mountains , montagne vulcaniche che da tempo immemorabile riversano materiali vulcanici nel lago, il cui fondo è arricchito da un'enorme quantità di minerali biodisponibili, che arriva fino a 10 m di altezza. 300 giorni di sole all'anno garantiscono alle microalghe grandi opportunità di fotosintesi; mentre inverni freddi le spingono a produrre importantissimi acidi grassi del tipo Omega-3 .
Il lago Klamath è talmente incontaminato da essere in grado di ospitare la più elevata concentrazione di aquile calve del continente nordamericano (assieme all'Alaska); e le aquile calve sono dei fondamentali markers ecologici che non sopravvivono se non in ambienti incontaminati.

MICROALGA KLAMATH. La microalga Klamath, raccolta con la massima cura e sottoposta a numerosi controlli di qualità, è ora raccolta con nuovi e superiori metodi di lavorazione ed essiccazione, grazie ai quali mantiene i suoi oltre 100 tra nutrienti (14 vitamine, 73 minerali, 20 aminoacidi, acidi grassi Omega3) e molecole nutraceutiche (feniletilammina, AFA-ficocianine, polifenoli, caroteni, clorofilla, ecc.) e ne migliora a tal punto la concentrazione da contenere ben 12 vitamine e minerali LARN rilevanti, cioè in quantità tali da coprirne in maniera significativa il fabbisogno giornaliero.

LA KLAMATH POTENZIATA E PERFEZIONATA. Nutrigea usa questa alga come base dei suoi prodotti, potenziandone le proprietà attraverso estratti e sinergie. Così sono nati gli estratti brevettati Klamin®, potente neuro e immuno modulatore, e AphaMax®, l’estratto che concentra le AFA-ficocianine, i più potenti antiossidanti naturali e potenti modulatori dell'infiammazione.. Dato che oggi le proprietà nutraceutiche dalla Klamath sono specificamente potenziate in questi estratti, il dr. Scoglio ha anche formulato un nuovo prodotto che ne perfeziona il potere nutrizionale: MULTINATURAL, che ha la Klamath come ingrediente principale, ma che aggiunge una serie di estratti vegetali ricchi di quelle specifiche vitamine e minerali che nella klamath sono meno presenti.

PROBIOTICI IMMORTALI. Anche se in sé i probiotici non appartengono al mondo Klamath, i nostri probiotici sono profondamente legati a questa micrioalga. Le microalghe cianobatteriche, come la Klamath, sono in realtà dei batteri fotosintetci, e dunque sono cugini stretti dei probiotici. La ricerca dell’equipe del dr. Scoglio ha poi scoperto che le Klamath e i suoi estratti sono dei potentissimi prebiotici, sostenendo a tal punto la crescita e la vitalità dei batteri in fase di coltura, da rendere tali probiotici “immortali”, e capaci di eliminare batteri e funghi patogeni con estrema efficienza.

ENZIMI FUNGINI. Il dr. Scoglio è stato il primo a portare in Italia gli enzimi di origine fungina, che hanno notevoli proprietà sia digestive che sistemiche, superiori agli enzimi vegetali come bromelaina o papaina. Si è ora scoperto che l’estratto Klamin® ha ulteriori proprietà digestive, andando a stimolare la produzione di gastrina, che attiva una serie di processi digestivi e metabolici, generando un’ulteriore interessante sinergie con gli enzimi fungini.

DALLA KLAMATH ALL’ESTRATTO APHAMAX®
Abbiamo visto come la Klamath contenga le specifiche molecole cianobatteriche dette ficocianine, molecole tipiche delle verdi-azzurre capaci di modulare adeguatamente la maggior parte dei processi infiammatori, in modo fisiologico e dunque senza effetti collaterali. Le ficocianine sono, infatti, degli inibitori selettivi e parziali delle COX-2, che lasciano intatto le COX-1.Mentre la COX-1 svolge importanti e benefiche funzioni omeostatiche, la COX-2 conduce alla produzione di vari eicosanoidi (prostaglandine, leucotrieni, trombossani) infiammatori, utili anch’essi purché non in eccesso.
Il gran vantaggio delle AFA-ficocianine è proprio quello di inibire solo parzialmente le COX-2 (attorno al 70%), riducendo così l'eccesso infiammatorio ma senza compromettere la capacità dell’organismo di regolare l’infiammazione. Questo rende le ficocianine un’alternativa naturale e fisiologica, capace di coadiuvare potentemente la capacità dell’organismo di modulare l’infiammazione. Le ficocianine inibiscono anche direttamente l’enzima 5-lipossigenasi, e dunque la produzione del leucotriene B4 (LTB4), responsabile in particolare dei sintomi allergico-respiratori.Nell'estratto AphaMax®, la concentrazione di AFA-ficocianine passa da un 5-6% al 25%, con un'azione ovviamente molto potenziata, e ulteriormente sostenuta da ulteriori molecole presenti nella Klamath, come i polifenoli (anche se il potere salutistico dell AFA-ficocianine è di migliaia di volte superiore a quello dei principali polifenoli come la quercetina).

PROPRIETÀ ANTIOSSIDANTI ANTI-LIPOPEROSSIDAZIONE

ORAC test: le AFA-PC sono gli antiossidanti più potenti – L’ORAC test è il test più comunemente accettato per stabilire la capacità antiossidante sia degli alimenti che delle molecole purificate. Ebbene, l’AFA-PC è risultata essere la più potente tra tutte le molecole antiossidanti purificate, circa 3 volte (300%) più attiva anche delle molecole fino ad oggi considerate le più potenti in assoluto, cioè quercetina e catechine.

APHAMAX®: riduce significativamente e rapidamente la lipoperossidazioneLa malonildialdeide, o MDA, è un prodotto tardivo della lipoperossidazione (LPO), quella forma di ossidazione delle membrane lipidiche che, coinvolgendo praticamente tutte le cellule, ha una rilevanza diretta su tutti i diversi comparti fisiologici, dalla salute del sistema cardiocircolatorio, all’efficienza della vista, dalla salute osteoarticolare a quella del sistema nervoso. Ebbene, in diversi studi umani, le AFA-PC concentrate nell'AphaMax® hanno prodotto una rapida riduzione della MDA plasmatica, mediamente del 36-38%, dopo appena 1-2 mesi di assunzione del prodotto.
Questo risultato indica come il prodotto sia in grado di riportare i livelli di ossidazione cellulare, e dunque infiammazione, da uno stato pre-patologico (la cosiddetta "infiammazione silenziosa", madre di tutte le patologie) ad uno statyo fisiologico (un certo grado di ossidazione-infimamazione è fisiologico e utile nell'organismo).

INFIAMMAZIONE
Abbiamo visto come le ficocianine siano dei potenti modulatorifisiologici dell'infiammazione, , e come le AFA-ficocianine siano le più potenti tra le ficocianine conosciute. I dati in vitro sono stati confermati da studi in vivo, sia animali che umani. Presso l’Università di Ferrara, è stata testata la capacità dell’AphaMax® di inibire l’infiammazionenelle cavie generata dall’iniezione di capsaicina(il principio attivo del peperoncino) direttamente nelle mucose, in un caso dello stomaco, nell’altro del tratto urinario: in entrambi i casi, la contemporanea assunzione di AfaMax® ha inibito l’infiammazione dal 90% al 100%!

APHAMAX® HA DIMOSTRATO LA SUA EFFICACIA ANCHE IN DUE STUDI PRELIMINARI UMANI:
a) NEL PRIMO, su 10 pazienti che soffrivano di psoriasi cronica, e che non avevano risposto a nessun altro trattamento farmacologico o naturale, ben 9 dei 10 pazienti hanno riportato miglioramenti radicali, per lo più risolutivi, assumendo 3 compresse al giorno del prodotto a base di AphaMax® (AlgoZym®);
b) NEL SECONDO, 20 pazienti donne affette dafibromialgia, e caratterizzate da dolori diffusi, astenia, e rigidità sono state trattate con 2 tavolette del prodotto (AlgoZym®) per un periodo di 2 mesi: al termine dello studio, nonostante il basso dosaggio e la breve durata, c’è stata una riduzione statisticamente molto significativa dei dolori, e si è avuto il superamento di rigidità e astenia nei 2/3 dei casi.

PROPRIETÀ ANTI-PROLIFERATIVE
La capacità antiproliferativa dell’estratto AphaMax® è stata testata con risultati positivi su diverse linee di cellule tumorali. Comparando l’efficacia della AFA-PC rispetto a quella della Spirulina- PC, in rapporto alle cellule leucemiche umane in coltura, si è visto che mentre la Spirulina PC ha un massimo di inibizione del 49% anche ad alti dosaggi (50μM), le AFA-PC riescono ad inibire la proliferazione del 100% con appena 10μL (microlitri) di estratto. AphaMax® è riuscito a inibire la replicazione delle cellule tumorali leucemiche in coltura del 100%!!! Si tratta di dati ovviamente preliminari, ma estremamente promettenti per l'ulteriore ricerca!

ULTERIORI PROPRIETÀ
Studi recenti sulla C-ficocianina, presente anche nella Klamath e concentrata nell’AphaMax®, hanno evidenziato ulteriori, importanti proprietà delle ficocianine, soprattutto in ambito cardiovascolare, area nella quale le ficocianine hanno anche dimostrato una specifica azione cardioprotettiva, anti-aterosclerotica e di riduzione del colesterolo; fino ad una significativa azione cicatrizzantee antiulcera, legata alla loro capacità di stimolare la produzione e l’attività dei fibroblasti.

DALLA KLAMATH ALL’ESTRATTO KLAMIN®
Proprietà neuromodulatorie generali e, in particolare, di sostegno dell’umore e dell’attenzione.
Grazie al suo moderato contenuto di feniletilammina (PEA), Klamath RWRmax e tale da poter avere effetti fisiologici positivi su piccoli problemi di umore, memoria e attenzione.
Tuttavia, la concentrazione di PEA richiesta per avere effetti neurologici significativi e superiore a quella presente nella microalga, e richiede altresi il sostegno di molecole che fungano da MAO-B inibitori naturali.

Il Centro di Ricerche Nutriterapiche, in collaborazione con ricercatori universitari, ha scoperto nella Klamath proprio queste molecole, e ha messo a punto e brevettato uno specifico estratto, Klamin®, che concentra una maggiore e sufficiente quantita sia di PEA, sia delle molecole MAO-B inibitorie naturalmente presenti nella Klamath.

La feniletilammina è un’ammina endogena che, non a caso, è stata definita la “molecola dell’amore”, poichè il nostro organismo ne produce in abbondanza quando siamo innamorati, di una persona o della vita stessa! Ma la feniletilammina (PEA) da sola produrrebbe effetti molto scarsi, perchè una volta ingerita è rapidamente distrutta da specifici enzimi del nostro corpo. Nella Klamath, però, ci sono diverse molecole, dalle stesse AFA-ficocianine, alle micosporine algali (MAAs) e ad una molecola tipica della Klamath (e simile ai fitocromi delle piante), che per analogia chiamiamo AFA-fitocromo, le quali hanno dimostrato di essere potenti inibitori proprio di quegli enzimi che distruggono la PEA, e dunque la proteggono consentendole di esplicare i suoi effetti sul sistema neurocerebrale.

Ciò che più conta è che tali molecole, pur essendo i piu potenti inibitori di MAO-B tra tutte le molecole naturali, come queste hanno un’azione fisiologica priva di effetti collaterali, perchè a differenza dei farmaci specifici non distruggono gli enzimi MAO-B (ed è questa distruzione che genera effetti collaterali), ma semplicemente ne inibiscono temporaneamente l’azione.

La PEA è un neuromodulatore generale, perchè è in grado di attivare o anche alternativamente inibire vari neurotrasmettitori, la dopamina ma anche in certe condizioni la serotonina. Questo le consente di svolgere un’azione di rivitalizzazione e di equilibrio del sistema nervoso, contrastando la depressione ma, se necessario, anche l’ansia; promuovendo energia tramite la sua attivazione dell’adrenalina, ma anche il sonno e il riposo tramite l’attivazione di serotonina e dell’asse ipotalamico-pituitario.

Questa sinergia di PEA e di MAO-B inibitori naturali ha anche un’altra fondamentale funzione, quella di proteggere dall’invecchiamento, perchè nell’organismo umano la diminuzione della dopamina (- 13% ogni decade dopo i 40 anni) e il parallelo aumento degli enzimi MAO-B (+ 250% dopo i 50 anni) sono uno dei principali motori dell’invecchiamento!
Che questa sinergia di PEA e inibitori naturali sia al contempo efficace e priva di rischi ed effetti collaterali è stato ora provato da tre diversi studi clinici umani, nei quali l’estratto Klamin® ha prodotto radicali miglioramenti di condizioni come depressione, ansia, scarsa autostima e fatigue. In uno di questi studi, su donne in menopausa, si sono visti alcuni ulteriori effetti sistemici, legati alla diminuzione della trasmissione dopaminergica, con miglioramenti anche di stati come insonnia, ridotta libido e perdita della memoria.

LE KLAMATH CONTENGONO LO SPETTRO COMPLETO DELLE VITAMINE

In particolare, oltre a fornire quasi il 100% del fabbisogno di vitamina A in appena 3 gr., le Klamath sono una eccellente fonte delle vitamine del gruppo B, essenziali per la salute del sistema cardiocircolatorio e nervoso, e garantiscono il 100% del fabbisogno di vitamina B12 assimilabile, in soli 3 grammi!

Inoltre, Klamath RW®max fornisce oltre il 100% del fabbisogno di vitamina K, essenziale non solo per la coagulazione del sangue, ma soprattutto per la salute delle ossa e dei denti. I caroteni Klamath RW®max è ricca di numerosi pigmenti antiossidanti ed ha un elevato contenuto di caroteni pro-vitamina A.
Ma nel suo corredo di ben 15 carotenoidi ci sono anche quantità significative di importanti xantofille (come si vede nella tabella). Ad esempio, il contenuto di luteina su 3 grammi di RW®max è in grado di produrre da solo rilevanti effetti sulla vista; il che è tanto più vero quando si pensa che esso è in sinergia con una discreta quantità di zeaxantina ed altre xantofille (licopene, astaxantina).

La stessa dotazione di cantaxantina, il più potente antiossidante tra i carotenoidi (assieme all’astaxantina) è notevole: in 3 g di Klamath RW®max ce n’è circa 1 mg, una dose attiva anche come abbronzante.
E’ anche per questo che molti consumatori di Klamath riportano di assorbire molto meglio la luce solare, con abbronzature profonde e durature!
OLTRE 60 MINERALI E OLIGOELEMENTI INDISPENSABILI ALLA NOSTRA SALUTE.
Oltre ad essere la massima fonte in assoluto di calcio, le Klamath contengono lo spettro completo di tutti i minerali traccia, essenziali alla salute e sempre più rari.

Klamath RW®max fornisce quantità LARN-rilevanti di ben 5 minerali essenziali: il ferro, fino all’85%, e non c’è bisogno di dire quanto importante sia il ferro per tutti, dai bambini fino agli anziani; il fluoro, essenziale per la salute di ossa e denti, di cui AFA RW®max fornisce oltre il 100% del LARN; il vanadio, rivelatosi essenziale per il metabolismo dell’insulina, e dunque importante come fattore nutrizionale per contrastare quella sindrome metabolica che è alla base di obesità, diabete, patologie cardiovascolari, etc.; si tratta di un minerale assai raro, di cui Klamath RW®max ci dà il 90% del LARN, e a cui si aggiunge una quantità utile di cromo, che ha simili proprietà insulino-mimetiche; il molibdeno, minerale che aiuta l’assimilazione del ferro, coopera con vanadio e cromo nel metabolismo degli zuccheri e dei grassi, ed è importante per la salute del fegato; e infine lo iodio, di cui Klamath RW®max ci dà circa il 33% del LARN, una quantità utile, e tuttavia sufficientemente ridotta per non causare problemi a chi soffra di ipertiroidismo.
Da non sottovalutare, poi, l’importanza dell’ampio spettro di oligoelementi per i quali non si ha ancora un LARN, ma che svolgono comunque funzioni spesso essenziali alla vita e alla salute. Ad esempio l’arsenico, noto nella sua forma inorganica come potente veleno, nella sua forma organica, di cui Klamath RW®max è ricca, è un minerale talmente importante che significative carenze di arsenico sono state legate a problemi cardiovascolari, disturbi del sistema nervoso centrale e addirittura cancro, anche a causa del suo ruolo negli essenziali processi di metilazione.

ALTRI NUTRIENTI

20 AMINOACIDI E IL 65% DI PROTEINE COMPLETE
La Klamath è l’unico cibo che contiene tutti e venti gli aminoacidi. La proporzione dei suoi aminoacidi essenziali è tale da rendere le sue proteine notevolmente più assimilabili delle stesse proteine animali. Secondo diversi nutrizionisti, l’aggiunta di proteine di alta qualità ed assimilabilità alla dieta migliora l’assorbimento e utilizzazione delle proteine meno nobili ingerite (come quelle dei cereali).

ACIDI GRASSI ESSENZIALI
La Klamath è un’ottima fonte in Omega 3. Spirulina, clorella, erbe di cereali, etc. contengono Omega 6, ma il loro contenuto di Omega 3 è in pratica nulla. Il 2,5% circa della Klamath è costituito invece da Omega 3. Si tratta di un dato importante, perché gli Omega 3 sono i grassi maggiormente carenti, quelli di cui abbiamo più bisogno per riequilibrare la nostra salute.

CLOROFILLA
La Klamath ha una delle più alte concentrazioni di clorofilla, fino al 1,5% (10-15 mg/g), contro lo 0,3% dei supercibi verdi (erbe di cereali, etc.). Una volta ingerita, la clorofilla naturale ha dimostrato di possedere delle elevate proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e antitumorali.

MOLECOLE NUTRICEUTICHE
La ricerca più recente ha evidenziato come la Klamath sia ricchissima di specifiche molecole, come AFA-ficocianine, feniletilammina, micosporine algali (MAAs), polifenoli, AFA-fitocromo e peptidi e polisaccaridi immunomodulanti, dotati d’elevate proprietà nutriterapiche.

BIBLIOGRAFIA
1. Maggiore disponibilità in situ dei costituenti di Aphanizomenon Flos-Aquae intrappolati nei film buccali per il trattamento delle malattie orali correlate allo stress ossidativo: caratterizzazione biomeccanica e valutazione in vitro/ex vivo (https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC6359436/)
2. Inibizione selettiva della monoamino ossidasi B mediante un estratto di Aphanizomenon flos-aquae e mediante i suoi principi attivi costitutivi ficocianina e aminoacidi micosporina-simili (https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/24690316/).
3. Effetti inibitori dei costituenti di Aphanizomenon flos-aquae sull'attività dell'UDP-glucosio deidrogenasi umana (https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/26903444/)
4. Effetto di un prodotto a base di alghe Klamath ("AFA-B12") sui livelli ematici di vitamina B12 e omocisteina in soggetti vegani: uno studio pilota (https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/20108213/)
5. Estratto di Aphanizomenon flos-aquae (AFA) resistente al calore (Klamin®) come ingrediente funzionale nella strategia alimentare per la prevenzione dello stress ossidativo (https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC6885278/)
6. Potenziali effetti psicoattivi dei composti bioattivi delle microalghe per il caso della regolazione del sonno e dell'umore: opportunità e sfide (https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9410000/)
7. Cianobatteri come potenziale terapeutico naturale e farmaceutico: ruolo nell'attività antitumorale e come nanovettori (https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC7796498/)
8. Enciclopedia of Dietary Supplements, 2nd Ed. – Blue-Green Algae (Cyanobacteria) W.W. Carmichael, M.Stukenberg, J.M.Betz
9. NIH, Medline Plus – Blue-Green Algae
10. JANA 2000; 2 (3):50–58. Consumption of Aphanizomenon flos-aquae has rapid effects on the circulation and function of immune cells in humans: a novel approach to nutritional mobilization of the immune system. Jensen GS, Ginsberg DI, Huerta P, et al.
11. Cardiovasc Revasc Med 2007; 8:189–202. Mobilization of CD34+CD133+ and CD34+CD133− stem cells in vivo by consumption of an extract from Aphanizomenon flos-aquae related to modulation of CXCR4 expression by an L-selectin ligand Jensen GS, Hart AN, Zaske LAM, et al.
12. J. Med. Food 2010, 13, 223–227. Oxygen radical absorbance capacity of phycocyanin and phycocyanobilin from the food supplement Aphanizomenon flos-aquae. Benedetti, S.; Benvenuti, F.; Scoglio, S.; Canestrari, F.
13. Planta Med. 2001 Nov;67(8):737-42. Isolation of three high molecular weight polysaccharide preparations with potent immunostimulatory activity from Spirulina platensis, aphanizomenon flos-aquae and Chlorella pyrenoidosa. Pugh N, Ross SA, ElSohly HN, ElSohly MA, Pasco DS.
14. Pharmaceutics. 2019 Jan; 11(1): 35. Enhanced In Situ Availability of Aphanizomenon Flos-Aquae Constituents Entrapped in Buccal Films for the Treatment of Oxidative Stress-Related Oral Diseases: Biomechanical Characterization and In Vitro/Ex Vivo Evaluation Viviana De Caro, Denise Murgia, Francesco Seidita et al.
15. J Chromatogr B Analyt Technol Biomed Life Sci 2006;833:12–18. Purification and characterization of phycocyanin from the blue-green alga Aphanizomenon flos-aquae. Benedetti S, Rinalducci S, Benvenuti F et al.
16. Life Sci. 2004, 75, 2353–2362. Antioxidant properties of a novel phycocyanin extract from the blue-green alga Aphanizomenon flos-aquae. Benedetti, S.; Benvenuti, F.; Pagliarani, S. et al.
17. Gynecol Endocrinol. 2009 Apr;25(4):235-40. Effect of a 2-month treatment with Klamin, a Klamath algae extract, on the general well-being, antioxidant profile and oxidative status of postmenopausal women. Scoglio S, Benedetti S, Canino C, Santagni S et al.
18. Oxid Med Cell Longev. 2018 Sep 17 Effects of the Aphanizomenon flos-aquae Extract (Klamin®) on a Neurodegeneration Cellular Model. Nuzzo D, Presti G, Picone P, Galizzi G et al.
19. Food Chem Toxicol. 2012 Dec;50(12):4493-9. Contamination by Microcystis and microcystins of blue-green algae food supplements (BGAS) on the Italian market and possible risk for the exposed population. Vichi S, Lavorini P, Funari E, Scardala S, Testai E.




Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Erboristeria Arcobaleno
Responsabile account:
Gentilin Maria Cristina (Titolare)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere