TURISMO
Comunicato Stampa

Le Rievocazioni Storiche in Umbria

30/05/13

Conoscere le proprie origini, le proprie tradizioni la propria vita attraverso la memoria storica.

Molte sono le rievocazioni storiche che in questi giorni è possibile rivivere in Umbria,dalla Giostra della Quintana di Foligno, alle Gaite di Bevagna, alla Festa del Rinascimento ad Acquasparta, alla festa del Fuoco a Grello alle Infiorate di Spello e altre ancora.

Tanti eventi che ci riportano indietro nel tempo e ci fanno riscoprire un passato che ci appartiene e ci lega al nostro territorio e al suo vissuto.

Attraverso questi eventi si vuole quindi riportare in vita la storia, le tradizioni e l' arte ricostruendo repliche di oggetti di vita quotidiana, come i vestiti le armi, utensili, usandoli e facendoli ammirare.

Basta andare a Bevagna dal 20 al 30 Giugno 2013 per ammirare le botteghe medioevali dove artigiani in costume ripropongono vari mestieri come la lavorazione del ferro, la filatura della seta ed altri. Attraverso questo processo si è in grado di capire in maniera più completa il passato.

Similmente, è brandendo un'arma che se ne capisce l'efficacia effettiva, e da questa consapevolezza si può arrivare a capire quale fosse la tecnica più adatta per maneggiarla.

E' possibile quindi ammirare Cavalieri che si sfidano in giostre per conquistare il cuore delle dame e il rispetto del popolo , come accade per la Giostra della Quintana a Foligno il 14 e 15 giugno 2013 e La Festa del Rinascimento ad Acquasparta dal 6 al 16 giugno 2013.

Nelle fonti storiche da cui si attinge, come manoscritti e icone, spesso si trovano descrizioni più o meno dettagliate riguardo questi particolari momenti di vita che vengono poi riprodotti in maniera fedele per farci rivivere momenti di vero divertimento.

Analizzare la storia senza trascurarne l'aspetto della quotidianità permette quindi di sfatare molti dei miti riguardo al passato.

Da non dimenticare le Infiorate di Spello dal 1 al 2 giugno 2013, un evento di memoria religiosa oltre che storica che ci fa ammirare l'arte legata alle tradizioni popolari e religiose attraverso la costruzione di quadri a tema mistico realizzati con petali di fiori raccolti dalla popolazione dell'incantevole borgo.

Se si vuole quindi conoscere l'Umbria e la sua gente non bisogna mancare a questi appuntamenti.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Centro Servizi Foligno
Responsabile account:
Paolo Capoccia (Vice Presidente)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere