TURISMO
Articolo

Le spiagge ideali per bambini nel sud della Sicilia

23/04/16

Si è deciso di partire per una vacanza al mare, ma, mentre il pensiero già corre ai caldi raggi del sole sulla pelle e al fresco dell'acqua del mare intorno ai piedi, un dubbio frena il corso della fantasia: le spiagge… Saranno adatte ai bambini?

FotoI bambini hanno esigenze diverse da quelle degli adulti e per questo trovare spiagge sabbiose su cui non possano scivolare e un mare che digradi dolcemente verso il largo per i loro bagni sono delle priorità assolute per tutti i genitori. Le spiagge del Sud della Sicilia garantiscono questi vantaggi: un esempio su tutte è Santa Maria del Focallo presso Ispica, che grazie alle sue acque cristalline e alla vegetazione spontanea protetta si è guadagnata la Bandiera Blu, o, ancora, le spiagge di Pozzallo, che offre lidi attrezzatissimi e al riparo dal vento grazie all'insenatura portuale.

Fortunatamente per le esigenze delle famiglie, numerose sono le case vacanza che sorgono in queste località da sogno. Organizzate in modo da essere vicino alla spiaggia, permettono alle famiglie di organizzarsi nel migliore dei modi e nel rispetto, non sempre facile, degli orari dei bambini, che in questo modo potranno essere accuditi dai propri genitori con la stessa solerzia che trovano a casa ma con il vantaggio di avere un mare sicuro e salutare a due passi.

L’atmosfera tipica dei villaggi in cui le case vacanza sono dislocate renderà unica l’esperienza anche agli occhi dei più piccoli, che facilmente saranno incantanti da spettacoli di danza, canori o degli artisti di strada –e che forse porteranno anche i loro genitori indietro nel tempo…– oltre che apprezzare il calore dell’ospitalità siciliana.

Dalla comodità del proprio appartamento, inoltre, si potranno organizzare gite per tutta la famiglia, come una visita alla Riserva naturale Pino d’Aleppo, nella frazione marina di Scioglitti, dove godere della ricchezza di una fauna e una flora uniche; oppure esplorare l’Oasi Della Tartaruga, un’oasi protetta nel cuore di Noto, che lascerà a bocca aperta grandi e piccini; o ancora passeggiare sull'incantevole lungomare di Marina di Ragusa, magari al tramonto, mentre i bambini si incantano a seguire i giochi di luce sull'acqua.

Il calore tipico dei villaggi siciliani, la bellezza della sabbia fine, la sicurezza di un mare basso per lunghi tratti, rendono le spiagge della costa meridionale della Sicilia perfette per le vacanze in famiglia. L’unico vero rischio sarà che i bambini non vorranno più uscire dall'acqua o lasciare le spiagge…ma i siciliani hanno pensato anche a questo! La parola magica, infatti, c’è ed è gelato: mille gusti dai sapori freschi e prodotti genuini per corrompere i più piccoli…e coccolare i più grandi, all'insegna della vacanza perfetta.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
TS1
Responsabile account:
Marco Franceschi (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere