AZIENDALI
Articolo

Le tecniche di pittura decorative di grande effetto: quali sono?

14/06/21

Un breve riassunto sulle tecniche decorative di grandi effetto per tutti i sognatori che vogliono avere un tocco magico sui muri da mani esperte del settore.

Le stanze per molti anni hanno avuto il solito aspetto neutro, con semplici diaframmi bianchi o in tinta unita che si andavano a rifinire con complementi di arredo e quadri. Questa concezione è stata ribaltata dalle ultime tendenze dell'architettura d'interni. La parete oggi è considerata un oggetto scultoreo da valorizzare mediante giochi di luce, colori squillanti, sequenze di faretti incassati, insomma tutti quegli elementi che donano una tridimensionalità innovativa. Questo ovviamente riguarda anche i sistemi di tinteggiatura, utilizzando stili e tecniche alquanto innovativi. Ma quali sono gli stili e le tecniche decorative più in voga? Scopriamolo insieme.

Pittura a effetto sabbiato
La parete a effetto sabbia è in grado di unire il fascino senza tempo delle dune del deserto con la trama dei tradizionali intonaci. La pittura a effetto sabbiato è un tipo di tinteggiatura che grazie all'applicazione a spatola, l'esperto imbianchino Torino è in grado di riprodurre un motivo ornamentale molto simile alle macchie delle rocce di arenaria o alle dune di un deserto.

Tinteggiature materiche
Utilizzando le tinteggiature materiche si vanno a rendere attuali gli antichi intonaci di calce andandoli a fondere con le piastrelle ceramiche. La parete acquisisce così un aspetto tridimensionale. Di queste tinteggiature sono presenti quelle con finiture ad effetto tessuto e quelle texturizzate. Riguardo le finiture con effetto tessuto, ne esistono diverse varianti, come quelle che lasciano sull'intonaco un effetto simile a una vecchia stoffa, e quelle che lasciano l'impronta di un jeans. Invece, le tinteggiature materiche texturizzate sono in grado di riprodurre delle piacevoli sensazioni tattili attraverso cui è possibile contemplare il gioco luce e ombra.

Pitture metallizzate, opalescenti ed effetto cielo stellato
Molto di tendenza soprattutto tra le persone che amano i tocchi brillanti e le finiture luxury. Le pitture metallizzate, opalescenti e a effetto brillante danno un tocco elegante e raffinato. Tuttavia è necessario scegliere con cura il contesto in vanno inserite per non cadere nel kitch. Si tratta di finiture particolari da utilizzare con prudenza, e quindi da utilizzare per valorizzare determinati spazi. Ovviamente, rivolgendosi ad un esperto decoratore Torino si potrà avere un valido aiuto non solo per il lavoro in sé, ma anche per un valido consiglio scegliendo così la parete o la stanza giusta da valorizzare.

Effetto lavagna e bacheche magnetiche
Il sogno di tutti i bambini, un sogno proibito, è quello di scrivere sui muri. Oggi però è possibile farlo, evitando di essere continuamente sgridati. Esiste infatti un prodotto innovativo attraverso cui una semplice parete viene trasformata in una grande bacheca. Si possono ad esempio trasformare le pareti della cameretta in enormi lavagne su cui poter dar sfogo alla propria creatività. È possibile anche, mediante una pittura trasparente a base di piccolissimi magneti, trasformare un'intera parete in una lavagnetta magnetica su cui poter fissare fogli, foto e altro. In questo modo si va a rivoluzionare completamente il concetto di decorazione degli interni. Se poi si vanno ad accostare entrambi i sistemi si ottiene un effetto espressivo straordinario, andando ad unire il lato estetico ad una estrema praticità.

Esistono ancora una moltitudine di tecniche che è possibile utilizzare per avere delle pareti ad effetto WOW. Ad esempio in commercio si trovano ancora pitture a effetto nuvolato e decorazioni a stencil. Oppure esistono tecniche come lo spatolato, a effetto graffiato, la tecnica del tamponato e altro ancora. Insomma le pareti di casa possono essere una delizia per la vista, l'importante è sempre che il lavoro venga svolto nel migliore dei modi, per questo motivo è sempre meglio rivolgersi ad un imbianchino esperto Torino per avere un risultato finale impeccabile.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Okseo Web Agency
Responsabile account:
Tonin Rrapaj (Seo)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere